Albenga. Prenderanno il via il 17 Ottobre i lavori di realizzazione della nuova maxi rotonda posta all’ingresso dello svincolo autostradale sito di Albenga, a cura della Società Autostrade per l’Italia. L’opera rientra, assieme alla rotonda sulla strada provinciale nei pressi del ponte di Bastia d’Albenga, nell’ambito di interventi volti a garantire maggiore sicurezza su quel particolare segmento stradale, in un particolare tratto che, secondo dati ufficiali, registra circa 360 incidenti l’anno. La realizzazione di una rotonda, volta a facilitare l’accesso allo svincolo e al parcheggio, dovrebbe risolvere infatti l’attuale interferenza di flussi.
I lavori, suddivisi in quattro diversi step, si affiancheranno al cantiere in corso per il rifacimento ed ampliamento del piazzale adibito a parcheggio, e comporteranno alcune modifiche per la viabilità dei veicoli in ingresso e in uscita dall’autostrada. Nella prima fase è prevista una deviazione degli attuali flussi viari: a causa della presenza del cantiere, sarà interdetto l’ingresso all’autostrada per i veicoli in arrivo da Albenga, che saranno quindi obbligati ad utilizzare la rotatoria dell’Aurelia Bis nella vicina Regione Torre Pernice; i veicoli in uscita dallo svincolo, che invece vorranno dirigersi in direzione monte/Cisano sul Neva, saranno obbligati a utilizzare la rotonda del ponte di Bastia d’Albenga.
Tale situazione di cantierizzazione, garantiscono i tecnici della Società Autostrade per l’Italia, dovrebbe avere durata di circa sessanta giorni, al fine di completare la fase più impattante dei lavori entro il prossimo periodo natalizio (il cantiere dovrebbe durare invece fino alla prossima primavera). Nessun disagio invece per i restanti flussi di traffico: il tratto di strada provinciale sarà leggermente deviato con andamento curvilineo per seguire il perimetro della futura rotonda, mantenendo inalterate le due corsie e i sensi di marcia.
“Si tratta di un’opera molto importante, per la quale ringraziamo la società Autostrade e la Provincia di Savona”, commenta l’assessore alla viabilità del Comune di Albenga Diego Distilo. “Essa va a risolvere un annoso problema in una zona assai pericolosa, nella quale purtroppo gli incidenti sono all’ordine del giorno. Questo intervento si sposa perfettamente con l’ottica promossa dalla nostra amministrazione, per una viabilità più funzionale, ma anche e soprattutto perché la sicurezza degli utenti viene prima di ogni cosa”.