Economia

Albenga, il sindaco Guarnieri dal Salone Nautico rilancia il porto turistico: pronte le osservazioni al piano costiero

Rosy Guarnieri e Marilyn Fusco

Albenga. Il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri crede ancora nella possibilità di realizzare il porto turistico ingauno, nonostante la Regione abbia posto uno stop per nuovi approdi in Liguria. Lo ha ribadito questa mattina nel corso di una tavolo rotonda sul tema che si è svolta al Salone Nautico di Genova, durante la quale il primo cittadino ingauno ha sottolineato l’importanza del porticciolo turistico per la cittadina albenganese, “un’opera non certo impattante, che dovrà trovare la giusta collocazione in un quadro di sostenibilità ambientale e urbanistica, ma che si deve fare…” ha detto il primo cittadino di Albenga.

Il Comune di Albenga, dopo la presentazione del Piano della Costa della Regione Liguria, giocherà la carta delle osservazioni al documento regionale che i comuni possono fare entro il 15 novembre. Consulenti dell’amministrazione comunale ed uffici tecnici sono al lavoro per redigere la documentazione necessaria per vedere possibili soluzioni progettuali per il nuovo approdo.

Per la Regione il progetto del porto ingauno presenta problemi tecnico-ambientali nell’ambito del piano di salvaguardia costiero, come l’interruzione della sabbia proveniente dal fiume Centa che verrebbe provocata dalle opere a mare. Inoltre è sempre stata contestata l’ubicazione del nuovo porto, inserito nel tratto di costa compreso tra la Lega Navale ed il Rio Burrone.