Cronaca

Vado, schianto sulla superstrada: le gomme del Tir al vaglio della municipale

Vado Ligure. Sono miracolosamente illesi i protagonisti dello schianto di questa mattina sull’Aurelia Bis di Vado. Janes S., il camionista jugoslavo di 55 anni, e i coniugi Pietro G. e Anna F., rispettivamente di 66 e 63 anni, albissolesi, hanno fatto il pieno di spavento, ma sono scampati ad un pericolo grave.

Il comandante della polizia municipale vadese, Fulvio Bono, ricostruisce sul posto la dinamica dell’incidente. “Dobbiamo ancora ascoltare un teste oculare – spiega – Per quanto analizzato sinora, ci sarebbe stato un agganciamento da parte dell’autocarro nei confronti dell’autovettura in fase di affiancamento, quindi un ribaltamento della macchina e una proiezione in avanti: alla fine è rimasta incastrata tra la cabina e il rimorchio”.

Il tutto è avvenuto all’altezza della Motorizzazione, tra l’autoarticolato e la Peugeot 307 sulla quale viaggiava la coppia. “Per fortuna le conseguenze, rispetto ai danni evidenti sulla vettura, sono state solo per i mezzi coinvolti e non per le persone, che sono uscite senza un graffio. Anche il guardrail centrale ha tenuto perché, se si fosse infranto, con i veicoli nella corsia opposta di marcia, ci sarebbero state conseguenze ben più serie”.

Gli pneumatici del Tir sono sotto l’esame della municipale, che intende verificarne l’integrità. “Non è ancora accertato se le gomme del Tir fossero o meno usurate – precisa il comandante – In ogni caso, per principio generale, è bene ricordare che non basta la revisione: se una gomma è liscia, va sostituita. In questo caso non possiamo dire se sia o meno una delle cause dello scontro. Certo è che i mezzi pesanti sono già di per sé critici e basta un minimo elemento per trasformare una manovra azzardata in un incidente”.