Politica

Vado, Guelfi a Giuliano: “La preoccupa il mio silenzio sulla discarica perchè turbata da qualche capriccio ambientalista?”

Comune di Vado Ligure

Vado Ligure. Botta e risposta tra il capogruppo di opposizione del consiglio comunale di Vado, Monica Giuliano e il vicesindaco Franca Guelfi. “E’ vero che dal giugno 2009 sono sparita dalla scena perchè, pur restando la rappresentate di Vivere Vado, una forza politica autonoma, da quella data faccio parte di una coalizione e parlo pertanto, per bocca di chi questa coalizione rappresenta, cioè il sindaco Caviglia. Sono convinta che la mia attenzione verso i problemi della città e il mio contributo a risolverli non debbano essere documentati da qualche titolo ad effetto ma dal lavoro che quotidianamente svolgo all’interno della giunta vadese e dal contatto quotidiano che ho con i cittadini. Per il resto parlo attraverso atti e deliberazioni di questa giunta e di questa maggioranza; certo è uno stile molto lontano da quello del consigliere Giuliano che fa opposizione sui giornali ma poi sulle pratiche importanti vota a favore insieme a noi”. Questa la replica del vicesindaco alle dichiarazioni del capogruppo Giuliano che nei giorni scorsi aveva accusato la Guelfi “di essere sparita dalla scena dopo i proclami della campagna elettorale e di aver votato l’ampliamento della discarica senza dare il minimo contributo, dimostrando una scarsa attenzione”.

“La preoccupa il mio silenzio sulla discarica perchè turbata da qualche capriccio ambientalista? Se è così il suo ruolo avrebbe dovuto spingerla a palesarlo nella sede istituzionale del consiglio comunale; così non è stato e quindi oggi le sue parole sono solo utili a far apparire vitale l’opposizione del Pd vadese, altrimenti inesistente: aspetto per questo un riconoscimento!” risponde il vicesindaco che sottolinea: “in realtà coltivo un rammarico per non essere più una piccola leader e non poter aspirare quindi a momenti di protagonismo: non posso rispondere al Pd vadese nel modo che l’istinto mi direbbe e mandarli a quel paese fuori dai denti”.

“Le parole del Vicesindaco non fanno che confermarci il suo totale disinteresse rispetto a questioni rilevanti che coinvolgono Vado Ligure, come assessore al ciclo dei rifiuti è assente nella discussione e soltanto il Pd ha promosso un ordine del Giorno sul tema approvato in quella stessa seduta all’unanimità, durante la discussione in consiglio comunale sull’ampliamento l’assesore Guelfi è rimasta fuori dalla porta ed è rientrata solo per votare a favore dell’ampliamento, il gruppo consiliare del partito democratico in quella sede ha discusso e offerto elementi utili per l’analisi del tema . Non è così che si affrontano i temi più scottanti non è andandosene e nemmeno mandando a quel paese chi cerca il confronto e la discussione perchè in qualità di Vicesindaco ha delle precise responsabilità di governo” ha risposto il circolo Pd di Vado Ligure.