Economia

Telerobot, domani incontro in Regione: presenti anche i 23 lavoratori a rischio

Andrea Pasa

Quiliano. Si deciderà domani alle 17 in Regione il destino dei 23 lavoratori a rischio della Telerobot, ex Ocem, di Quiliano. L’assessore regionale Enrico Vesco ha infatti convocato un tavolo cui parteciperanno anche l’azienda, la provincia di Savona (con l’assessore Garra), il Comune di Quiliano e la Fiom Cgil per scongiurare la minaccia di licenziamenti e il rischio chiusura dello stabilimento di Valleggia.

“Domani chiederemo due cose: all’azienda di impegnarsi a mantenere aperto il sito quilianese, e alle istituzioni di farsi carico di inserire Telerobot al’interno del progetto di ampliamento della centrale Tirreno Power, che deve dare opportunità di sviluppo anche all’indotto”: a dirlo a chiare lettere è Andrea Pasa della Fiom Cgil.

Ritirare subito i licenziamenti e seguire la strada della formazione sono le altre richieste dei sindacati. Domani, in Regione, saranno presenti anche i 23 lavoratori dal futuro incerto. “Non accetteremo né sottoscriveremo mai un accordo che preveda questi tagli – assicura Pasa – Inoltre registriamo una timida crescita nel settore della meccanica per cui riteniamo che vi siano possibilità di sviluppo. Soprattutto, insisto, all’interno dell’ampliamento della centrale vadese che dista dalla Telerobot appena 300 metri”.