Cronaca

Schianto mortale sulla strada maledetta: deceduto il 38enne Andrea Giusto

Quiliano. Si chiamava Andrea Giusto, il motociclista di 38 anni deceduto questa notte intorno all’una dopo un violento schianto frontale contro un albero in località Pilalunga sulla strada provinciale che da Savona porta a Quiliano. Un bravo ragazzo, di una famiglia molto conosciuta a Valleggia che a soli 38 anni ha perso la vita in un tragico incidente. Ricoverato in gravi condizioni al Santa Corona il 34enne Fabio D’Ercole, l’amico che viaggiava a bordo della Harley-Davidson insieme a lui, trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale pietrese.

“Una strada maledetta – ha commentato il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando – con un rettilineo troppo largo e pericoloso che stimola l’alta velocità. Questo non è il primo grave incidente che succede in questa tratta.  E’ necessario trovare al più presto delle soluzioni per evitare un’altra tragedia. Prima nel 2009 e poi a marzo di quest’anno avevo segnalato alla Provincia questa criticità e insieme all’ente erano state considerate alcune soluzioni per poter ridurre la velocità dei mezzi in transito. Allo studio c’erano diverse idee tra cui la realizzazione di una rotonda nei pressi dello stabilimento Sarpom all’inizio del paese”.

“Anche di giorno si verificano numerosi incidenti in quel tratto di strada, bisogna spingere gli enti preposti a trovare al più presto una soluzione” conclude Ferrando.

Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri che sono intervenuti sul posto la causa dell’incidente sarebbe da imputare alla forte velocità e alla conseguente perdita di controllo del mezzo. Il centauro avrebbe strisciato con la sua Harley per oltre 50 metri prima di andarsi a schiantare violentemente contro un albero proprio a fianco dello stabilimento Sarpom. Ancora evidenti i segni sull’asfalto e il profondo solco nell’aiuola, testimone “inconsapevole” dell’ennesima tragedia sulla strada.