Savona. Proseguono le azioni del Comune di Savona nell’ambito della certificazione ambientale internazionale Uni Iso 14001. “Oggi – annuncia l’assessore Jorg Costantino – abbiamo approvato una determina con la quale l’amministrazione si impegna a lavorare sulla certificazione ottenuta nel 2009. Si tratta di un documento importante, che pone al centro della politica amministrativa e programmatoria la questione ambientale”.
“Molto lavoro è stato fatto – sottolinea l’assessore – dal punto di vista turistico con la Bandiera Blu, così come sotto l’aspetto del piano energetico ambientale che prevede forti inserimenti delle rinnovabili e degli acquisti verdi. Il Comune, quindi, tiene completamente conto delle esigenze di rispetto dell’ambiente. Anche l’Ata, tra l’altro, ha una certificazione ambientale. C’è una collaborazione tra i vari attori e settori comunali che operano su questo indirizzo, con verifiche continue”.
“Considero le delibere di giunta uno spunto per mettere in luce alcuni temi – dichiara il sindaco Federico Berruti – Abbiamo attenzione costante per i temi della politica ambientale in tutti gli aspetti. Siamo uno dei pochi enti della provincia che ha meritatamente conseguito la certificazione ambientale, in base a questo abbiamo voluto e vogliamo riorientare tutti i processi decisionali. L’ambiente non è un tema marginale, ma necessita criteri di attenzione e valutazione. L’assessore Jorg Costantino farà una ricognizione sul percorso completato sinora e sulle prospettive dei prossimi anni”.