Sport

Savona Calcio, la trasferta a Treviso si chiude 2-1

Corda allenatore Savona

Savona. La trasferta a Treviso dei biancoblù si chiude con un 2-1 per i biancocelesti, che testimoniano un agonismo ambizioso al “Tennini”, su un campo soleggiato contornato da 750 spettatori. Il Savona Calcio è sceso sul terreno di gioco, orfano dell’infortunato Amirante, con Aresti, Praino, Materazzo, Belotti, Marconi, Mazzotti, De Martis, Giorgione, Mezgour, Buglio e Garin. Mister Corda, squalificato, ha assistito dalla tribuna. In panchina Giovanni Mattu, che ha pilotato un classico 4-4-2, contro il 4-3-3 dei padroni di casa.

Gol al 12° con Garin che tira su assist di Buglio dalla sinistra e il biancoceleste Biagini che devia in rete. Al 22° esce Mazzotti ed entra Cazzamalli. Al 43° arriva il pareggio del Treviso con Gallon durante una mischia in aerea. L’azione è confusa: Aresti viene ammonito per proteste. Al 46° brivido nelle fila biancoblù per un’azione pericolosa degli avversari con un colpo di testa di Perna che però finisce alto sopra la traversa. Il parziale si chiude in pareggio 1-1.

A due minuti dal fischio per la seconda frazione di gioco Mezgour, su punizione da posizione centrale, tira una cannonata che si ferma tra le mani del portiere. La difesa biancoblù si compatta e oppone resistenza, rintuzzando gli assalti. Al 13° anche Cazzamalli finisce sul taccuino degli ammoniti. All 22′ Mezgour esce per far spazio a Bottiglieri.

Avvicendamento anche nel Treviso, con l’ingresso di Tommorino al posto di Ferretti. Ed è proprio Tommorino che al 25° porta in vantaggio i trevigiani on un gol da fuori area che va a insaccarsi nell’angolo alla sinistra di Aresti. Il Savona tenta subito di rialzare la testa, ma due buone azioni fanno in fumo. Lavora la difesa, che argina la prepotenza di Tommorino.

L’occasione per i biancoblù arriva al 37° con Belotti che colpisce di testa troppo alto sopra la traversa. Il Savona ci prova ancora in tutti i modi, al 44° punizione pericolosissima di De Martis che termina a lato alla destra di Sartorello. Non bastano tre minuti di recupero per risollevare le sorti della partita, che si chiude con un 2-1 nella seconda giornata di campionato.

Il primo a presentarsi in sala stampa è mister Zanin, soddisfatto per il risultato. “Una buona prova anche se abbiamo un po’ sofferto nel primo tempo. Il Savona è una squadra ostica che fa dell’agonismo la sua arma vincente ma per fortuna abbiamo poi ripreso la testa”.

Poi arriva Mattu: “Meritavamo nettamente di vincere questa partita contro una squadra attrezzata per vincere il campionato. Abbiamo avuto 8 o 9 occasioni purtroppo non siamo stati concreti mentre il loro primo gol era nettamente in fuori gioco. Il gol alla fine del primo tempo ci ha un po’ tagliato le gambe. E’ andata così, lavoreremo per cercare di essere sempre più concreti”.

Quindi si presenta Belotti: “E’ stata una partita difficile, una buona partita, abbiamo pagato gli unici errori che abbiamo fatto. Se giocheremo così sono certo che ci toglieremo delle soddisfazioni. Il rammarico è che sicuramente avremmo potuto portare a casa dei punti, 1 o anche 3”.

Treviso-Savona 2-1. Biagini (aut.) 12′ p.t. – Gallon 43′ p.t. – Torromino 25′ s.t.

Treviso: Sartorello, Cernuto, Beccia, Giorico, Biagini, Di Girolamo, Gallon (Madiotto 13′ s.t.), Bandiera, Ferretti (Torromino 23′ s.t.), Malacarne (Spinosa 1’s.t.), Perna. All: Zanin. A disposizione: Zattin, Brunetti, Spinosa, Madiotto, Paoli, Torromino, Stentardo.

Savona: Aresti, Praino, Materazzo, Belotti, Marconi, Mazzotti (Cazzamalli 22′ p.t.), DeMartis, Giorgione (Terzoni 42′ s.t.), Mezgour (Bottiglieri 21′ s.t.), Buglio, Garin. All: Mattu. A disposizione: Maragna, Antonelli, Gelfusa, Terzoni, Cazzamalli, Bottiglieri, Pellini.

Recupero: 3′ p.t. – 3′ s.t. Ammoniti: Mazzotti 9′ p.t. – Giorico 27′ p.t. – Mezgour 41′ p.t. – Aresti 43′ p.t. – Cazzamalli 13′ s.t. – De Martis 40′ s.t.