Regione. Questa mattina nel corso di una conferenza stampa Ezio Chiesa (presidente del gruppo Misto) ha presentato la nuova denominazione del suo gruppo consiliare regionale che si chiamerà Gruppo Misto – Liguria Viva e la nascita del movimento civico cui il gruppo farà riferimento. Fra gli esponenti politici presenti all’iniziativa, Armando Ezio Capurro che, pur apprezzando l’iniziativa di Chiesa, per il momento continuerà a far parte del gruppo Noi con Claudio Burlando insieme a Massimo Donzella.
“Il nostro movimento – ha spiegato Chiesa – punta ad aggregare liste civiche espressione della gente comune e dei territori. Per questo il simbolo è un cerchio con tre colori: l’azzurro del mare della Liguria, il rosso che simboleggia il cuore pulsante della nostra gente e il verde dell’Appennino che da ponente a levante racchiude la regione». Chiesa conferma il suo appoggio all’amministrazione regionale guidata da Claudio Burlando e rimane nell’alveo del centrosinistra, «pur rivendicando la propria piena autonomia”. A livello comunale l’appoggio politico verrà assicurato alle varie amministrazioni valutando i programmi senza preclusioni.
“Noi non siamo contro i partiti – ha detto Chiesa – ma riteniamo che oggi questi ultimi non riescano più a interpretare i bisogni della gente e che siano sempre meno radicati sul territorio”. Sotto l’aspetto programmatico, il gruppo di Chiesa si batterà per la valorizzazione dei piccoli comuni: “imputare a loro i costi della politica è pura follia” e al recupero del rapporto fra cittadini territorio e istituzioni: “A questo scopo non serve l’istituzione della Città metropolitana, ma una distribuzione equa delle risorse”.