Politica

Regione, Capurro: “Aumentare le sedute del Consiglio Regionale per discutere in tempi congrui le interpellanze”

Ezio CApurro

Regione. “Ho approfittato dei pochi minuti che avevo a disposizione – riferisce Capurro – per sollecitare il presidente dell’assemblea legislativa Monteleone a calendarizzare un numero maggiore di sedute al fine di dibattere interpellanze, interrogazioni e mozioni in tempi decisamente più consoni”.

Il presidente Montelone ha manifestato la propria disponibilità ad affrontare l’argomento durante la prossima riunione dei capigruppo non senza stigmatizzare il comportamento di molti consiglieri regionali e componenti della giunta spesso poco puntali nel prendere parte ai lavori del consiglio.

“E’ sicuramente possibile incrementare in numero delle sedute, ma prima credo sarebbe più opportuno porre maggiore attenzione ai lavori dell’Assemblea. Devo, infatti, notare con rammarico – ha detto Rosario Monteleone – che non sempre la puntualità è rispettata, invito inoltre consiglieri e assessori a restare al proprio posto durante i lavori del Consiglio per assistere al dibattito evitando, così, ai membri dell’Ufficio di presidenza di svolgere il ruolo di “vigili urbani” per rintracciare i colleghi spesso fuori dall’aula. Come ho sottolineato più volte in passato, il nostro primo dovere istituzionale – ha aggiunto – è, infatti, partecipare alle riunioni del Consiglio e le stesse richieste di congedo devono essere presentate solo per improrogabili impegni istituzionali, fatti salvi ovviamente i motivi di salute”.

Il presidente Monteleone, infatti, ha ricordato, che, l’Ufficio di presidenza integrato con i capigruppo definisce il calendario delle sedute con un mese di anticipo per stabilire le riunioni del Consiglio: “Siamo quindi messi in condizione di essere presenti. Invito quindi tutti, a partire da me, a questo senso di responsabilità”.