Altre news

Regione, Canale: “Goletta Liguria: buon esempio di alleanza pubblico-privata”

Goletta Liguria

Regione. “L’alleanza pubblico–privata in un momento di scarsità di risorse è la rotta da seguire per la futura programmazione europea”. E’ questo l’invito lanciato dalla dirigente delle Politiche Comunitarie della Regione Liguria, Laura Canale, che oggi era a Genova, nella Marina Molo Vecchio, a bordo di Goletta Liguria. “La Regione Liguria è molto impegnata a progettare con le sue forze e attirare i finanziamenti europei – sottolinea – un lavoro complicato che ci impegna da molti anni con una valenza importante per il territorio, per gli uffici degli enti locali e per le agenzie”.

“Un lavoro lungo e difficile da comunicare per attivare nuovi investimenti in Liguria – commenta la Dottoressa Canale –. Goletta Liguria è stato un progetto fortemente voluto per provare a comunicare i progetti europei in un modo diverso e accattivante. Il mare, la costa e la nautica sono elementi strategici per lo sviluppo della Liguria. Sono 9 i progetti europei seguiti in 3 anni, Ucina è stato partner di uno dei nostri progetti, il 51/mo Salone Nautico Internazionale sarà l’occasione per tirare le fila”.

“Laddove il pubblico e il privato lavorano bene come nel caso di Goletta Liguria, che ha visto un investimento europeo pari al 30% e privato pari al 70%, si possono trarre idee ed esperimenti per la futura programmazione. Sono stati 40 i porti turistici toccati da Goletta Liguria, 140 le interviste ai protagonisti del mare e della costa ligure, una visione attenta consentirà di prendere spunti per la programmazione europea futura” conclude Laura Canale.