Savona. Si è aperta ieri la 35° edizione della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese, evento unico per la promozione dei prodotti e dei sapori del proprio territorio. La prestigiosa vetrina sull’artigianato della città e delle sue valli è inserita nell’ ambito delle iniziative “Finestate In festa”. Importante sottolineare che la Rassegna negli anni ha allargato i suoi orizzonti, diventando punto di riferimento per artigiani provenienti anche da altre regioni, implementando così il bacino turistico d’attrazione.
Fra gli oltre 100 stand collocati nel cuore della città, la Provincia di Savona è presente con sei proposte dedicate alle eccellenze liguri: il vetro soffiato di Altare e la ceramica delle Albisole per l’artigianato; l’olio d’oliva, la farinata e la focaccia per l’arte culinaria, tutti prodotti di punta che fanno conoscere il nostro territorio in Europa.
L’amministrazione provinciale è inoltre presente alla manifestazione con uno stand istituzionale, per divulgare l’offerta turistica del territorio e per avviare un sodalizio culturale con il Pinerolese.
“Quando ci è stata offerta la possibilità di partecipare in maniera così importante alla rassegna – ha commentato il Presidente Angelo Vaccarezza durante la cerimonia inaugurale – ci siamo immediatamente resi conto della grande opportunità che ci si presentava. La tradizione dell’artigianato artistico si ritrova infatti nelle numerose botteghe dove ancora oggi si lavorano prodotti di alta qualità con tecniche secolari, che siamo orgogliosi di presentare qui in Piemonte, terra da sempre legata alla nostra da vivaci scambi. Prendere parte attiva ad una manifestazione rilevante e consolidata come “Rassegna dell’Artigianato del
Pinerolese” è davvero un momento importante per la Provincia di Savona. Sarà inoltre l’occasione – ha concluso il Presidente – per chi non l’avesse ancora fatto, di entrare in contatto con interessanti proposte turistiche, non solo d’estate ma tutto l’anno. La nostra provincia ha una ricchezza unica: qui arte, cultura e tradizione, si fondono per dar vita a un territorio di indiscusso valore turistico a livello nazionale”.













