Genova. Sarà presentata alla libreria Feltrinelli di Genova giovedì 15 settembre alle 11,45 il progetto “Tilt” di teatro indipendente ligure.
Si tratta di 18 realtà culturali liguri, diverse per ispirazione, età, provenienza che si sono aggregate in un organismo unico TIL (T) con l’obiettivo di superare gli evidenti limiti del “sistema cultura” in Italia fondato sul particolarismo e su un esasperato individualismo ed evidentemente fallimentare
Lo scopo è quello di creare un movimento che operi in stretta relazione con il territorio, creando progetti duraturi che coinvolgano le persone, il pubblico.
Ogni anno, fra fine maggio e primi di giugno TIL T organizzerà una vetrina aperta a tutti in cui gli artisti aderenti presenteranno in 30 minuti il loro lavoro. In questo modo si creerà un’opportunità unica per mostrarsi e cercare di avviare una nuova strategia di distribuzione. Inoltre è un’opportunità di confronto, contatto, fra artisti, pubblico e operatori culturali. Chi gestisce spazi e stagioni potrà infatti liberamente scegliere gli spettacoli.
Sabato 24 e domenica 25 settembre si terrà presso il Munizioniere (Palazzo Ducale) la prima vetrina expo’(una specie di puntata zero) aperta al pubblico e agli operatori culturali.
Tilt ha la collaborazione e il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Provincia di Genova, Fondazione Palazzo Ducale.