Genova. La sicurezza e le procedure di emergenza, nella lunga Notte Bianca di Genova, sono state garantite anche dal personale dell’Anpas della provincia savonese, oltre che da numerose squadre di militi di Croci, quali la Bianca di Albenga, la Verde di Albisola e delegazioni da Carcare e da Savona.
Dalle poesie di Fernanda Pivano alla musica di Antonello Venditti e Edoardo Bennato, dai concerti di archi alla musica caraibica, Genova ha vissuto una Notte bianca popolata di circa 400 mila persone con fiumi di birra.
A dare le prime cifre della partecipazione è stata il sindaco Marta Vincenzi, che si è servita di Twitter. “Questa notte è per ricordare che il momento è difficile, ma che è stando assieme che possiamo farcela – ha scritto il sindaco – Abbiamo imparato che gli eventi hanno una grossa ricaduta sull’economia cittadina, ho visto treni carichi di turisti e spero che abbiano un bel ricordo di Genova”.
L’episodio grave che si è registrato durante i festeggiamenti notturni è l’accoltellamento di un cittadino marocchino di 30 anni, che ha riportato profonde ferite ai polmoni e al fegato ed è in condizioni molto gravi. L’uomo è in coma farmacologico, mentre sul caso sta indagando la polizia.





