Altre news

Noli, si è chiusa la settima edizione della “Repubblica del Gusto”

Noli. Si è conclusa con grande successo la settima edizione della “Repubblica del Gusto” di Noli, dove si è potuto assaporare una grande varietà di pesce del golfo nolese, grazie ad una speciale deroga concessa dal Ministero delle Politiche agricole. Infatti l’autorizzazione concessa ha avuto validità solo a scopo dimostrativo con la rete a sciabica “tirata da terra” per consentire la riuscita della manifestazione. Oltre che all’ottimo pescato del golfo erano presenti diversi stand di presidi slow food quali l’aglio di Vessalico, dell’albicocca di Valleggia e della toma di pecora brigasca, e di espositori provenienti da altre regioni: il presidio più lontano è quello dei mieli di alta montagna, i cui produttori coprono tutto l’arco alpino.

Oltre ai presidi erano presenti diversi stand dei prodotti a chilometri zero, per la valorizzazione dell’agricoltura locale. Non è mancata la partecipazione dello stand di una delegazione della città tedesca di Langenargen,gemellata con Noli, che ha proposto assaggi di wuerstel e birra della zona del Lago di Costanza.

Ad allietare questi giorni di festa c’è stata anche la trentaduesima “Regata dei Rioni” con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale. Oltre al gruppo di casa “Civitas Nauli” con i suoi splendidi costumi rinascimentali erano presenti gli sbandieratori di Avigliana (TO) e di Costigliole d’Asti. Ad aggiudicarsi la manifestazione è stato il rione Burgu, nonostante la giovane età i vogatori Andrea Tomalini, Alessandro De Grandi, Gianluca Penner e David Quattrocchi, guidati dal timoniere Francesca Vibaldi sono riusciti ad imporsi nella trentaduesima edizione della regata storica dei rioni sugli avversari. Al secondo gradino del podio si è classificato il Portellu, al terzo la Ciassa ed al quarto la Maina.

A conclusione della stagione estiva, dal 16 al 18 settembre, nel golfo nolese si terranno i campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, specialità gozzi nazionali.Sono attese oltre quaranta società sportive per un totale di oltre 250-300 partecipanti.

Più informazioni