Savona. Su iniziativa congiunta Comune – Anpi Savona, questa mattina, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, è stata recapitata presso tutte le scuole di Savona una lettera a firma del sindaco Federico Berruti unitamente ad una copia per ciascun alunno della Costituzione Italiana. “Documento fondamentale – ha scritto il sindaco Berruti – della nostra Repubblica. È il pilastro su cui il nostro Paese è costruito. È la più alta garanzia di democrazia ed espressione di libertà. La Costituzione Italiana è un documento scritto da uomini di valore all’indomani della grande tragedia della Seconda Guerra mondiale. Esprime concetti talmente profondi che hanno resistito a decenni di sfide e attacchi. Difendere la nostra Costituzione significa difendere la Patria, cioè il Paese nel quale viviamo e che amiamo. Spero che questo piccolo dono – ha concluso il sindaco – sia gradito a voi che cominciate un nuovo anno scolastico e spero che sia altrettanto gradito alla vostre famiglie. A loro, oltre che a voi, va il mio saluto e il mio augurio per un futuro ricco di gioia e soddisfazioni.”
Il sindaco Berruti si è recato di persona ad augurare un buon inizio di anno scolastico presso la Scuola elementare del Santuario, una struttura simbolo nell’impegno dell’Amministrazione affinché rimangano attivi tutti i plessi cittadini, compresi quelli a rischio chiusura.
Un saluto agli alunni è stato portato anche dall’assessore alla promozione sociale ed alla scuola Isabella Sorgini, che si è recata, a bordo dello Scuolabus, presso le scuole primarie Carando.