Albenga. “Savona si può scordare il piatto Blu, rimarrà ad Albenga”. Così il sindaco Rosy Guarnieri a margine della conferenza stampa di questa mattina dove ha precisato l’azione del Comune e della maggioranza di centro destra proprio su Palazzo Oddo, in vista del cambio del Cda. Per il primo cittadino di Albenga i due obiettivi primari per la partecipata del Comune non sono stati raggiunti: il primo era quello di trasformare la mostra dedicata al Piatto Blu da temporanea in permanente, facendo così rimanere il famoso piatto nella cittadina ingauna; il secondo era quello di lavorare per trasformare la Palazzo Oddo srl in una fondazione culturale, destinata alla gestione di tutti i musei civici cittadini e alla loro promozione in ambito turistico-culturale.
La maggioranza di centro destra ha deciso all’unanimità l’esclusione dagli attuali incarichi del presidente Alessandro Chirivì e del direttore artistico Basile, al loro posto sono in pole position rispettivamente Gerry Delfino (già assessore alla cultura nella giunta Zunino) ed il Prof. Gianni Ballabio. “Il cambio avverrà nel più breve tempo possibile” ha assicurato la Guarnieri.
Critiche sulla gestione di Palazzo Oddo sono arrivate dal movimento civico “Albenga E’”, nelle persone dei consiglieri Passino e Varalli e del presidente del movimento Tealdi: “Abbiamo sempre monitorato con grande attenzione il lavoro della Palazzo Oddo srl e del suo Consiglio di amministrazione. Abbiamo volutamente evitato di scendere in polemiche evitando di rimarcare, durante la stagione estiva e quindi turistica, tutte le mancanze e gli errori strategici commessi dalla attuale gestione e che hanno visto il lavoro del precedente Consiglio di amministrazione praticamente azzerato. Allo stesso modo abbiamo evitato di entrare nel merito delle polemiche tra il consigliere Robello de Filippis ed il presidente Chirivì ritenendole sterili e dovute principalmente a motivi interni al Pdl che non ci interessano. Ma dopo aver raccolto per mesi vari rumors, rimarcati addirittura delle dichiarazioni che arrivano da Savona non possiamo più esimerci di esprimere tutta la nostra più grave preoccupazione sulla gestione della cultura e del ùturismo da parte di questa maggioranza. Maggioranza che da subito è partita malamente ritenendo non necessario se non di dare continuità ai precedenti amministratori della Palazzo Oddo quanto meno di assicurarsi che vi fosse un più corretto passaggio di consegne con i nuovi amministratori per far si che tanti progetti già avviati non finissero nel dimenticatoio. Tra tutti la salvaguardia del Piatto Blu” si legge in una nota.
“A questo punto, preso atto della totale e evidente sfiducia che la stessa maggioranza manifesta verso l’attuale Consiglio di amministrazione della Palazzo Oddo srl, ci rivolgiamo direttamente al sindaco Rosy Guarnieri perchè metta celermente in essere tutte quelle attività indispensabili per scongiurare in prima battuta la perdita del Piatto Blu e secondariamente per portare a compimento il decollo del Palazzo Oddo riprendendo i progetti a suo tempo ben portati avanti dall’ex presidente Carlo Basso e dall’ex direttore Artistico Umberto Airaudi. In caso contrario, se dovesse malauguratamente accadere che la perdita del Piatto Blu dovesse divenire per la città di Albenga una realtà, ci vedremo costretti a chiedere le immediate dimissioni del sindaco”.