Sport

Global Games: atleti a caccia del pass per le Paralimpiadi

tennis carrozzina disabili

Loano. “In dieci giorni si preventivano dalle 20 alle 25 mila presenze alberghiere, a finire di stagione turistica, la presenza di atleti dai cinque continenti e una serie di eventi sportivi che proiettano la Liguria a livello internazionale”. Dario Della Gatta, presidente del comitato organizzatore locale, sottolinea così l’impatto sul territorio dei Global Games, terza edizione dei mondiali per gli atleti disabili intellettivo-relazionali, in programma in tutta dal 24 settembre al 4 ottobre. Oggi a Loano si è svolta la presentazione ufficiale.

“Siamo orgogliosi di portare nel ponente ligure cinque dei nove sport che fanno da corollario all’intera manifestazione – commenta Della Gatta – Tre sono di qualificazione per le Paralimpiadi del 2012: nuoto, atletica leggera e tennis tavolo. Loano mette a disposizione le sue tre strutture di riferimento per gli sport ospitati, con garanzie eccezionali. Non lasciamo nulla al pietismo, sarà tutto identico al cerimoniale di un’olimpiade, con i crismi dell’ufficialità e del cerimoniale. Il livello tecnico è altissimo. Basti fare un esempio: il detentore del record mondiale negli sport per i disabili intellettivo-relazionali è un portoghese che fa 10 secondi e 5 sui 100 metri lineari”.

Presso il Loano 2 Village sarà insediato il Quartier Generale dei Global Games con la maggior parte di atleti, tecnici e accompagnatori che arrivano da 39 Nazioni, espressione di tutti e 5 i Continenti. Un evento molto atteso con 1100 protagonisti (atleti, accompagnatori e tecnici) in arrivo da Australia, Austria, Belgio, Brasile, Camerun, Croazia, Ecuador, Estonia, Far Oer, Finlandia, Francia, Grecia, Hong Kong, Iran, Italia, Germania, Giappone, Macao, Malesia, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Venezuela.

Otto le discipline sportive del programma: atletica leggera, basket, ciclismo, futsal, canottaggio, nuoto, tennis e tennistavolo. E in particolare i protagonisti di atletica leggera e nuoto gareggeranno con il sogno di conquistare le Paralimpiadi di Londra 2012.

I nuotatori saranno impegnati presso la Piscina Comunale di Loano. Nella cittadina anche i cestisti che scenderanno in campo presso il Palasport e i tennisti, protagonisti sui campi del Tc Loano. A Varazze, nel PalaSport, spazio alle sfide di tennis tavolo. Il COL lavora intensamente anche per curare tutti i dettagli della cerimonia d’apertura in programma lunedì 26 settembre in piazza De Ferrari, a Genova. A partire dal 21 settembre stage delle Nazionali Italiane di nuoto e basket a Loano, futsal a Imperia. Sarà il Sudafrica la prima Nazionale straniera ad approdare in Liguria, le delegazioni più numerose sono l’Australia ed il Giappone in arrivo massa con 96 e 91 atleti. La Nazionale Italiana conta, invece, 101 elementi che proveranno a far suonare l’inno di Mameli in tutte e 8 le discipline sportive.

Scenderanno sui campi del Tennis Club Loano 21 atleti provenienti da 5 nazioni con inizio delle gare il 27 settembre e la chiusura il 2 ottobre. Sette le Nazionali maschili di basket (Australia, Brasile, Francia, Italia, Giappone, Portogallo e Venezuela) che si sfideranno nel palasport di Loano con 103 atleti in campo dal 27 settembre al 3 ottobre, giorno delle finalissime. In campo femminile sfida per tre Nazionali. Nella Piscina Comunale di Loano saranno 140 gli atleti in gara, provenienti da 29 nazioni. Gare al via il 29 settembre e chiusura il 3 ottobre. Quanto al tennis tavolo, nel PalaSport di Varazze sono 75 gli atleti in gara in rappresentanza di 19 nazioni. Si parte il 27 settembre e la chiusura è prevista per il 2 ottobre.