Sport

Flag football, Pirates Loano ad Alessandria: esperienza positiva coronata da una vittoria

Loano. Si è concluso in maniera ampiamente positiva per i Pirates Loano il primo torneo amichevole di flag football ospitato dai Centurions Alessandria. I loanesi sono giunti infatti alla loro prima vittoria dalla fondazione del team, avvenuta nella primavera di quest’anno, e si sono classificati in quinta posizione.

La squadra ligure ha affrontato questa trasferta a ranghi ridotti data la partecipazione di alcuni membri del team a una partita amichevole di football organizzata dai “fratelli maggiori” di Savona e si è quindi vista costretta a far giocare gli uomini sia in attacco che in difesa e senza nessun cambio per tutte e quattro le partite previste per la giornata. Sono partiti per Alessandria Daniele Di Adamo (QB – LB), Stefano Ghilino (RB/WR – SS), Matteo Bertorello (WR – FS), Gabriele Cepollina (C – CB) e Luca Verderame (WR – CB).

La prima partita vede i pirati scontrarsi contro gli Heddogs Mantova, squadra molto competitiva che nello scorso campionato è arrivata ad un passo dai playoff (e che poi si è classificata prima in questo torneo). La differenza di organico ed esperienza dei mantovani si fa sin da subito sentire costringendo i pirati a una partita perlopiù incentrata ad arginare la potenza offensiva degli avversari che si portano in vantaggio sin dai primi minuti. Ottimi in difesa Cepollina e Ghilino. I loanesi comunque non intendono concludere la partita a bocca asciutta e un bel passaggio di Di Adamo per Verderame che rompe due tackle e vola per 25 yard fino in endzone regala ai Pirates il punto della bandiera. La partita si conclude 40 a 6 per i mantovani. Nonostante la sconfitta i ragazzi di Loano saranno la seconda squadra che ha subito meno punti dagli Heddogs nell’intera giornata di partite.

Il secondo impegno prevede il confronto con i padroni di casa. La partita è decisamente molto più equilibrata della precedente e vede un altalenarsi di mete da ambo le parti rendendo lo scontro molto elettrizzante. In questo frangente Bertorello dimostra tutta la sua versatilità giocando qualche drive da quarterback e lanciando in meta Verderame (sempre sua è la trasformazione da 2 punti) e Ghilino. A pochi minuti dalla fine un altro touchdown di Ghilino (lanciato da Di Adamo) porta i pirati sul 20 a 14. I Centurions però non ci stanno e riescono, complice un intercetto, a segnare una meta e a trasformare portando il risultato sul 20 a 21 per la formazione alessandrina.

La terza partita dei loanesi è contro i Blitz di Torino. Punto di forza della squadra il giovane quarterback che con lanci millimetrici ha spesso impensierito il gioco difensivo dei pirati che sin dai primi minuti di gioco si sono trovati sotto di 2 mete a 0. Dato che non era il momento di perdersi d’animo la squadra ligure ha serrato i ranghi e ricominciato a giocare con determinazione sia in attacco (con un touchdown di Ghilino e uno di Verderame) sia in difesa con ottime azione di Cepollina e Bertorello che hanno permesso di arginare i danni e concludere la partita con un 20 a 13 per la squadra torinese.

A questo punto i Pirates si sono trovati nuovamente ad affrontare i Blitz per la finale per il 5°/6° posto. È qui che la compagine ligure ha dimostrato nuovamente tutta la sua grinta e voglia di vincere, nonostante fosse la quarta partita che i giocatori hanno dovuto affrontare per intero e senza riserve. Avendo già preso le misure della squadra torinese, la formazione loanese ha saputo aggiudicarsi la vittoria per 20 a 6. I pirati iniziano subito portandosi in vantaggio con una meta di Ghilino su lancio di Di Adamo e una splendida corsa di Bertorello da 35 yard che passa tra due uomini e vola in meta, creando scompiglio nelle file torinesi. In difesa Cepollina non lascia passare nulla dalla sua zona e la difesa a uomo di Verderame sul primo ricevitore dei Blitz fa sfumare diverse azioni di attacco torinesi. Proprio sul primo ricevitore Verderame effettua un bell’intercetto in prossimità della endzone ligure e lo ritorna di 25 yard. Peccato per una bellissima ricezione in touchdown di Cepollina che non viene convalidata a causa di un fallo. I minuti scorrono veloci e Ghilino con un’altra prodezza chiude la partita lasciando ai Blitz solo la possibilità di segnare la meta della bandiera. Grande gioia dei giocatori dei Pirates Loano per aver portato a casa una bellissima vittoria come degna conclusione di un torneo svoltosi nel migliore dei modi.