Liguria. Forte preoccupazione in Francia per un’esplosione di un forno presso il sito nucleare di Marcoule nel sud del paese (a 30 km da Avignone). I vigili del fuoco hanno eretto un perimetro di sicurezza intorno alla centrale, a causa del rischio di possibili fughe radioattive di cui per il momento non vi sono tracce.
A causa dell’incidente ci sarebbero stati un morto e alcuni feriti di cui uno molto grave, che potrebbe essere in pericolo di vita.
La centrale francese è una dei sei siti nucleari che si trovano ai confini italiani e in linea d’aria si trova a 242 km da Ventimiglia, 257 da Torino e 342 da Genova.
La Regione Liguria fa sapere di aver allertato la Protezione Civile ligure in caso di emergenza per fuga radioattiva. L’assessore regionale Renata Briano attraverso Arpal e le autorità nazionali sta avviando il monitoraggio in collaborazione con l’Agenzia Iaea- International atomic Energy agency.
La centrale di Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG da 79 MW totali. E’ stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N°1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica. La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un’istallazione industriale gestita da AREVA e dal CEA.