Savona. Il prossimo 27 settembre la Carnival Magic tornerà a fare scalo a Savona. Proprio stamane i rappresentanti di Camera di Commercio, Comune e Autorità Portuale si sono riuniti per delinerare un nuovo piano per l’accoglienza, sul modello di “Welcome Savona”, il progetto pilota e sperimentale che a breve assumerà connottati ben più strutturati. “Bisogna emozionare i crocieristi, saperli attrarre e guidare, per fare in modo che conservino la suggestione del nostro territorio e siano disponibili a ritornare” afferma il presidente dell’ente camerale, Luciano Pasquale.
“A fronte dei numeri che ci attendono, l’impegno e la sinergia è per offrire qualcosa di nuovo – prosegue Pasquale – La caratteristica stessa di Savona, con le navi che entrano nel cuore della città, è invitante per i turisti che vengono dal mare. Facendo tesoro dell’afflusso di questi anni, stiamo mettendo a punto un modello per far funzionare l’offerta locale”.
La compagnia statunitense Carnival Cruise Lines ha mostrato evidenti apprezzamenti sull’accoglienza di Savona, in particolare nell’occasione dello scorso 16 agosto, con lo sbarco di oltre 2 mila passeggeri, che hanno scelto di rimanere nelle vie cittadine ed esplorarne le attrazioni. Ora la sfida è elevare a sistema l’organizzazione per ricevere adeguatamente il flusso turistico.
“Il fatto di avere messo a disposizione trasporti e informazioni per fare visitare le bellezze della città ha avuto un ritorno positivo ed è stato giudicato un ottimo segnale dalla compagnia. E’ stata giudicata con molta soddisfazione l’informazione data ai crocieristi” spiega Pasquale. “Abbiamo deciso di sostenere un progetto strutturato, mettendo a frutto risorse e all’opera persone, lungo i 2 anni – aggiunge – Quindi un impegno biennale, al termine del quale si tireranno le somme”.
“Sono tre i motivi per i quali la Camera di Commercio intende impegnarsi ulteriormente sul fronte del turismo crocieristico: si tratta di turisti che esercitano un potere d’acquisto; è un mezzo di promozione dei nostri prodotti tipici, dall’agroalimentare all’artigianale; veicola complessivamente l’immagine turistica del territorio” sottolinea il presidente della Camera di Commercio.
Le previsioni per la chiusura del 2011 parlano di 450 mila crocieristi in transito, un dato sempre in crescita, come del resto è sempre in aumento il dato degli ospiti allo sbarco o all’imbarco. Da luglio ad agosto l’aumento dei passeggeri ha fatto segnare un +18%.
Nel mese di settembre a Savona faranno scalo 27 navi. Quattro i giorni previsti con doppio accosto, mentre per il 19 sono previste tre navi in contemporanea. E per il 27 settembre tornerà a spuntare il comignolo della Carnival Magic, con il suo potenziale “americano”, per poi fare capolino ancora il 18 ottobre. Mentre già si vocifera sul possibile arrivo della Grand Voyager. Un dato di fatto è che l’home port diventa sempre di più il punto di riferimento per navi di alta capienza e questo si traduce in un numero maggiore di crocieristi per le strade della città della Torretta.





