Cronaca

Bilancio di fine estate della polizia di stato: vigilanza alle discoteche, lotta all’abusivismo e progetto Narciso

Savona. Un bilancio positivo quello tracciato dal Questore della Provincia di Savona Vittorio Grillo in merito ai servizi di controllo e sicurezza pubblica messi in atto dalla Polizia di Stato.

“Per noi l’estate è un periodo di grande lavoro, nella nostra provincia con vocazione turistica, la popolazione si decuplica e aumenta di conseguenza il numero dei reati che si possono consumare” riferisce Grillo che ha ricordato: “Abbiamo iniziato la stagione con un comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica in Prefettura con tutti i sindaci delle zone rivierasche e interne elaborando l’indirizzo da seguire come lo scorso anno. Sul fronte del commercio abusivo ambulante abbiamo agito con servizi coordinati nelle fasce costiere in vari orari del giorno in collaborazione con le Forze di Polizia e la Polizia Municipale. Abbiamo effettuato 10 servizi coordinati e in particolare il commissariato di Alassio ha effettuato il sequestro di mille capi contraffatti. In questi servizi sono state impiegate 90 pattuglie, con un aumento del 30% rispetto allo scorso anno e gli agenti hanno eseguito 55 sequestri a fronte dei 21 dell’anno predente. Sono stati inoltre distribuiti da associazioni categoria, stabilimenti balneari e comuni dei volantini per sensibilizzare gli acquirenti sul fatto che comprare materiale contraffatto può costare illecito amministrativo”.

“Sul fronte della vigilanza alle discoteche abbiamo individuato in collaborazione con il Silb i giorni e il locali maggiormente frequentati e abbiamo organizzato servizi con lo scopo non di reprimere quanto prevenire e informare attraverso presidi di visibilità e sicurezza con posti di controllo molto visibili. Il servizio è stato abbinato a servizi della polizia stradale e dell’ASl con la presenza di alcuni sanitari. Sono stati sequestrati 13 veicoli, rilevate 36 sanzioni amministrative e 64 sanzioni penali. 8 persone sono state trovate sotto la guida di sostanze stupefacenti. Abbiamo ritirato 108 patenti e decurtato 1110 punti, con un aumento doppio rispetto ai servizi svolti l’anno precedente” prosegue Grillo.

“In questo contesto non bisogna dimenticare il progetto Narciso rivolto essenzialmente alla zona di Alassio senza però trascurare le zone interne a Cairo e Carcare. Sono state controllate 100 persone, veicoli e locali pubblici. Due persone sono state arrestate e segnalate all’Autorità giudiziaria. Infine abbiamo svolto Servizi mirati in città a Savona nei pressi della Caritas e in Piazza del Popolo in collaborazione con la Polizia Municipale. L’ultimo episodio risale a questa mattina con l’identificazione di alcuni rumeni” ha concluso il Questore.