Osiglia. Non è solo uno sport, ma anche un modo per “passeggiare” sull’acqua. Disciplina sempre più gettonata, il Sup, ovvero Stand Up Paddle, trova ora la sua collocazione stabile sul lago di Osiglia, dove si candida a disciplina praticabile per tutto l’anno. L’appuntamento per appassionati e curiosi è domenica prossima, 4 settembre, con una gara-raduno che si svilupperà su un percorso di due chilometri e mezzo, nello scenario naturalistico del bacino osigliese.
“Into the Lake 2.5 – Vieni a provare l’emozione dello Stand Up Paddle” è il titolo dell’iniziativa che mette in palio premi degli sponsor ad estrazione, tra i quali pagaie Naish professionali, e trofei per i primi arrivati di ogni categoria. Saranno inoltre disponibili tavole per provare, magari per la prima volta, questo particolare sport. Gli interessati, infatti, potranno pagaiare in piedi sulla tavola da surf coadiuvati da personale qualificato.
In giornatà si svolgerà l’inaugurazione dello Stand Up Paddle Center presso la struttura “L’Imbarcadero”, centro di riferimento tecnico regionale Canoa-Kayak. Il nuovo centro, propedeutico alla sede ufficiale della federazione per la quale è in corso richiesta, vuole affiancarsi all’operato dell’A.s.d. Canottaggio Canoa Club di Osiglia per promuovere la crescita e lo sviluppo turistico-sportivo della località valbormidese. Nel frattempo, il presidente Coni Liguria, Vittorio Ottonello, si è congratulato per l’istituzione di questa disciplina sportiva.
Lo Stand Up Paddling Surf è molto semplice da apprendere ed accessibile a tutti. La tavola, munita di pagaia, permette sia di scivolare piacevolmente sulla superficie acquatica godendo dell’ambiente e del paesaggio circostante, sia di raggiungere notevoli velocità prestandosi, così, alle competizioni agonistiche. Il lago di Osiglia si rivela un paesaggio specificatamente adatto per questa disciplina su tavola, offrendosi come cornice naturale per la pratica annuale, non solo concentrata nei mesi estivi. Domenica prossima, quindi, il benvenuto di Osiglia al Sup: “Aloha” dicono i surfisti in lingua hawaiiana.











