Albenga. Come consuetudine si è svolta la cena di premiazione per i soci di Confagricoltura che hanno partecipato ad Euroflora 2011. Confagricoltura Savona ha consegnato le targhe ricordo ai presenti ricordando tutte le aziende che hanno partecipato e vinto in occasione della manifestazione svoltasi ad aprile di quest’anno. La cerimonia si è svolta presso il ristorante “La Vigna” di Alassio con magnifica vista sul golfo della cittadina ligure, gustando prelibatezze locali, alla presenza di presidente e direttore regionali di Confagricoltura.
Tra un piatto di troffiette e di ravioli di branzino, Rebella, presidente di Confagricoltura Savona, ha comunicato ai presenti il grande exploit dei propri soci che complessivamente hanno rappresentato il 74% dei premi vinti nella provincia di Savona, ha inoltre ricordato i risultati raggiunti dalla propria organizzazione per ottenere la conferma degli sgravi contributivi per le aziende che assumono manodopera e la lotta per riottenere la riduzione delle accise sul gasolio agricolo.
“I problemi degli imprenditori savonesi sono e rimangono tanti. La nuova manovra del governo si preannuncia ancora gravosa per tutti i settori economici, sperando che non tocchi il settore primario già gravemente in crisi. L’IVA è ormai passata dal 20 al 21% e già basta questo per incidere sugli acquisti delle materie prime”. Rebella ha concluso il suo intervento ringraziando la Regione Liguria, UnionCamere
e la Camera di Commercio di Savona che si sono coordinate per la buona riuscita della manifestazione. Infine ha ringraziato la Confagricoltura Regionale per la realizzazione dello stand di Confagricoltura che ha permesso a tutti i propri associati di avere una “casa” all’interno della Fiera.
Successivamente è stata ceduta la parola al Presidente Regionale Mansuino, il quale ha affermato che il risultato raggiunto in occasione di Euroflora 2011 è dovuto anche grazie alla sinergia di tutte le province liguri che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Rebella ha poi chiamato a ritirare la targa ricordo tutti i presenti rammentando con ognuno di loro goliardici episodi avvenuti durante la preparazione e lo svolgimento della manifestazione.
Le aziende premiate sono state: AGRICOLA AQUILA di PARODI e C. sas FINALE LIGURE, CAMOIRANO FLORICOLTURA di GARELLO LUIGI ALBENGA, CENTINO FRANCESCO TOVO, AGRICOLA TRE VALLI scarl (Presid. DEL MONTE VALERIO) MAGLIOLO, DE MICHELIS LUCA LOANO, ENRICO VINCENZO ALBENGA, AZ.AGR.DI FLORICOLT.PASTOR L.SS AGRARIA DEGLI EREDI PASTOR ALBENGA, FLORIC. OTTONELLO MICHELE di OTTONELLO MARCO ALBENGA, FLORIC. REBELLA MASSIMO ALBENGA, GAMBETTA PIANTE S.S. PIETRA LIGURE, FLORICOLTURA VIVAI MICHELINI BORGHETTO S.S., PODERE LUEN CERIALE, GIUS.TO. ORTOFLORA SS ALBENGA, GP FLOR. Di GIANNI PANIZZA ALBENGA, HORTA CENTER DI PARETO ALESSANDRO CERIALE, LANTERI MAURO LOANO, REBELLA F.LLI di REBELLA VINCENZO QUILIANO e SERVETTO MARCO ALBENGA.
