Sport

Albenga, Ciangherotti: “Alla Granfondo di Noberasco lo sport per tutti, nessuno escluso”

eraldo ciangherotti con fieramosca

Albenga. “Lo sport per tutti, nessuno escluso”. Con questo spirito, la consulta del disabile, su indirizzo dell’amministrazione comunale, ha voluto collaborare nella “settimana del ciclismo e non solo”, all’evento organizzato dalla Granfodo Noberasco. Dal 18 e fino al 25 settembre, una settimana interamente dedicata alle tante iniziative proposte anche per gli atleti disabili, a lato della cicloturistica e della gara agonistica amatoriale. Sì, per la prima volta, integrazione e aggregazione per tutti, abili e diversamente abili, anche nello sport”. Così Eraldo Ciangherotti, assessore alle politiche del Volontariato commenta le iniziative, in calendario della Granfondo Noberasco, organizzate dalla Consulta comunale del disabile.

“Albenga, infatti, darà il benvenuto alla Granfondo Noberasco – prosegue Ciangherotti – con un impegno di solidarietà sociale mai registrato prima d’ora. L’esibizione prevista per mercoledì 21, in Viale Martiri, con gli atleti di Handbike della polisportiva Passo di Cuneo e della società Sportabili di Alba sensibilizzerà il pubblico, tra studenti di scuola, residenti e turisti, ad uno sport che, grazie alle 38 società di handbike agonistico a livello federale, oggi conta oltre 250 atleti impegnati a livello italiano. D’ora in poi, in ogni gara paraolimpica di handbike, Albenga correrà con il suo logo sulla maglia dell’ingauno Francesco Fieramosca. Inoltre, ancora il tandem per non vedenti, il tennis in carrozzina in gemellaggio con il Comune di Garlenda, la pallavolo con i ragazzi Down dell’Ass. ADSO, il tennis da tavolo con gli Amici del Sabato onlus”.

“Tutto questo, sotto la brillante regia della Consulta comunale del disabile rappresentata, ad Albenga, alla presidenza da Francesco Fieramosca, (Associazione handbike-Passo), alla vicepresidenza da Elena Strada (UILDM), alla segreteria da Antonina Carrubba Ceccon (Amici del Sabato) e poi da Elena Renaudo (AISM) e da Federico Melloni (UIC). Durante l’aperitivo offerto, nel tardo pomeriggio di sabato, dall’Azienda Noberasco agli sportivi di Albenga e agli atleti della Granfondo è previsto, in Piazza San Michele, l’appuntamento con la spettacolare danza sportiva in carrozzina, proposta da Enrico Gazzola, dipendente all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e membro dell’ ASD STAR WHEELS Onlus di Alba” conclude Ciangherotti.