Al via ad Albenga le iscrizioni alla scuola di musica e teatro Leonardo Marchese

Albenga. Nuova location per la scuola di musica che operava all’interno dell’Istituto Salesiano di Alassio che oggi cambia nome intitolandosi a Leonardo Marchese, Vescovo di Albenga vissuto tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500. Figura importante sotto il profilo economico, politico e culturale, a Leonardo Marchese si devono fra l’altro la stesura e la conservazione di importanti codici miniati conservati nel Museo Diocesano.

“Finalmente possiamo realizzare l’obiettivo di offrire ai cittadini di Albenga e comuni limitrofi una scuola dove si possa approfondire lo studio della musica e del teatro di ogni periodo storico dal gregoriano al rock, passando attraverso il repertorio dei grandi classici e del musical” ha dichiarato la direttrice Eleonora Mantovani e ha aggiunto “Ho tenuto in squadra ottimi insegnanti e collaboratori quali Mattia Inverni, Maurizio Dedoni, Federico Oniscodi e Marco Moro ed ho allargato il team di insegnanti che presenteremo nei prossimi spettacoli di nostra produzione”.

“I nostri allievi e noi stessi saremo felicissimi di mettere in piazza i nostri lavori tutte le volte che l’amministrazione ce lo chiederà” ha commentato l´insegnante di Canto e Musical Mattia Inverni che dopo anni di onorata carriera in Italia e all’estero torna nella sua amata Albenga come docente della scuola di musica.

“Ci tengo a ringraziare le famiglie dei nostri allievi che ci hanno sostenuto con affetto e alcune persone che si sono prodigate per noi: il consigliere regionale Marco Melgrati, Monica Zioni, l´assessore provinciale Luca Villani e il consigliere del Comune d’Albenga con le deleghe all’istruzione Nicola Podio, l’assessore al patrimonio Ubaldo Pastorino ed il sindaco del Comune di Albenga Rosy Guarneri” ha aggiunto, infine, Eleonora Mantovani.

Le iscrizioni alla Scuola di Musica e Teatro Leonardo Marchese si aprono venerdì 16 settembre nella nuova sede in Piazza San Domenico, 9 ad Albenga con il seguente orario: martedì e giovedì mattina dalle 09.30 alle 11.30 ed il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30.

I corsi sono aperti a tutti. Le materie impartite sono: PIANOFORTE, TASTIERA, ARPA, VIOLINO, VIOLA, CHITARRA CLASSICA ED ELETTRICA, CANTO LIRICO, CANTO MODERNO, MUSICAL, FLAUTO, BASSO ELETTRICO, BATTERIA, TEATRO, DIZIONE E RECITAZIONE, FISARMONICA, PROPEDEUTICA MUSICALE, ORGANO, MATERIE COMPLEMENTARI, MUSICA D´INSIEME.

“Sulla pratica relativa all’edilizia convenzionata ho chiesto il ritiro del documento per approfondire meglio quanto prevede la legge regionale, c’è ancora molto confusione, a cominciare dalle percentuali di trasformazione, tra il 10 ed il 20%”.