Noli. Come è tradizione consolidata, il settembre nolese è dedicato a due eventi di grande fascino: “La Repubblica del Gusto”, dedicata ai presidi di Slow Food, e la “Regata dei Rioni”. Quest’anno, per motivi organizzativi, i due appuntamenti si terranno nelle stesse date, il secondo fine settimana del mese.
La settima edizione di “La Repubblica del Gusto” aprirà i battenti venerdì 9. Ospitata, come sempre, sulla Passeggiata dei Pescatori, la rassegna vedrà la partecipazione di quasi tutti i presidi liguri, fra i quali quelli dell’aglio di Vessalico, dell’albicocca di Valleggia e della toma di pecora brigasca, e di espositori provenienti da altre regioni: il presidio più lontano è quello dei mieli di alta montagna, i cui produttori coprono tutto l’arco alpino. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti a chilometri zero, per la valorizzazione dell’agricoltura locale. Come sempre, sarà presente una delegazione della città tedesca di Langenargen, gemellata a Noli, che proporrà assaggi di wurstel e birra della zona del Lago di Costanza. La grande attrazione sarà la frittura del pescato fresco di Noli, in collaborazione con i pescatori della Cooperativa Defferrari; grazie a una deroga concessa per l’occasione, si potrà assistere allo spettacolo della pesca con la rete tirata da terra, proprio di fronte al punto in cui avrà luogo la frittura.
Domenica 11 si potrà anche assistere alla 32a edizione della Regata Storica dei Rioni, con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale. Preceduta dalla cerimonia inaugurale in piazza Chiappella, con il gruppo “Civitas Nauli” nei suoi splendidi costumi rinascimentali a presentare gli equipaggi concorrenti, a partire dalle ore 15 si terrà la grande festa in preparazione della gara. Gruppi ospiti saranno gli sbandieratori di Avigliana (TO) e di Costigliole d’Asti. Terminato lo spettacolo in piazza, il corteo sfilerà per le vie cittadine, fino a raggiungere la passeggiata a mare, in attesa che gli equipaggi si misurino nelle acque del golfo per aggiudicarsi il Palio dei Rioni.
Le stesse imbarcazioni prenderanno parte, nel fine settimana successivo, dal 16 al 18 settembre, ai campionati Italia.







