Quiliano. Quarant’anni di lavoro senza incidenti. E’ il record celebrato oggi alla Sarpom di Quiliano, azienda del settore petrolifero in provincia di Savona, dove questa mattina e’ stata consegnata una targa ricordo al capo deposito, Massimo Malinverni, e al sindaco della cittadina ligure, Alberto Ferrando.
“Il Deposito effettua operazioni di ricevimento del greggio dal Campo Boe nella rada di Zinola e lo trasferisce nel cuore della Val Padana lontana più di 150 Km, utilizzando tecnologie e controlli sofisticati di non semplice gestione. In questo operare la sicurezza riveste un aspetto di primaria importanza, senza la quale tutto ciò non sarebbe possibile. L’attenzione non deve quindi mai venire meno e in questo i 41 anni senza incidenti sono il miglior biglietto da visita” commenta Giovanni Murano, direttore e Consigliere Delegato dell’azienda.
Il Deposito di Quiliano Sarpom ((75% Esso Italiana, 25% TOTAL-ERG)) fu messo in servizio nel lontano 1965 collegando il nuovo oleodotto da 10 “. E’ dotato di serbatoi a tetto galleggiante con capacità di stoccaggio pari a 350,000 m3 di petrolio grezzo. Ricezione di grezzo: 7 miloni ton/anno destinate a soddisfare il 7% circa del fabbisogno italiano carburanti. Circa 80 navi cisterne all’anno vengono scaricate nel deposito e il grezzo trasferito in raffineria a Trecate.
Il primo direttore del Deposito fu Sergio Carazzone, l’attuale è Massimo Malinverni.







