Cronaca

Voltri, sbarcati 540 profughi: 11 saranno ospitati tra Varazze e Albenga

Tunisini e profughi a Savona

Voltri. Come la Regione aveva annunciato negli scorsi giorni, stamattina intorno alle 8 è arrivato al Vte di Voltri il traghetto Moby Fantasy, che ha trasportato 540 profughi provenienti da Lampedusa e probabilmente di origine libica.

Soltanto 24 di questi immigrati rimarranno in Liguria, mentre gli altri raggiungeranno i centri di accoglienza di altre regioni del nord. 7 persone verranno accolte a Varazze, 4 ad Albenga, 10 a Pornassio e 3 a Genova Cornigliano.

Rambaudi ha lamentato nei giorni scorsi la mancanza di nuove strutture di accoglienza e ha parlato della necessità di rivolgersi a quelle realtà che hanno dato la loro disponibilità nei mesi scorsi, e così è stato. Da settembre, però, l’assessore regionale si è impegnato a trovare nuove soluzioni a Genova.

“Le province di Savona, Imperia e La Spezia sono allineate in termini di potenziale d’accoglienza, mentre è nel Genovese che ci sono poco proposte o strutture che si rivelano inadeguate. Da settembre, quindi, svolgeremo nuovi incontri con gli amministratori per individuare i siti”, ha detto Rambaudi.

leggi anche
Profughi Plodio
Sotto controllo
Varazze, troppi arrivi di profughi minorenni: il sindaco scrive al prefetto