Trenitalia: consegnate a Savona due nuove locomotive

e464

Savona. Da ieri due nuove locomotive sono in servizio nella Direzione Passeggeri Regionale Liguria di Trenitalia. Le E464.592 e E464.596 sono state consegnate dalla società Bombardier al Deposito Locomotive di Savona.

Altre due locomotive simili sono state consegnate in primavera mentre l’arrivo di altre 14 è prevista entro fine giugno 2012. Così tutto il parco locomotive della Direzione Regionale Liguria sarà composto da E464 per un totale di 47 esemplari. Le locomotive “464” sono il modello più avanzato per i servizi ferroviari regionali: tecnologia innovativa, affidabilità e flessibilità di utilizzo nelle brevi e medie distanza, sono le principali caratteristiche della macchina.

Dotate di 4 motori di trazione su 4 assi, possiedono le migliori apparecchiature tecniche di condotta e sicurezza – rendo noto Fs -, sistemi innovativi di diagnostica e telecomando di altre locomotive in composizione al treno, aggancio automatico integrale. Costituite da un’unica cassa con testata aerodinamica collegata al materiale trainato, la E464 raggiunge una velocità massima di 160 km/h e 3,5 MW di potenza.