Savona. “Memorial Tambuscio”, “Marcia Settembrina” e “Trail di Marmorassi”. Un tris di manifestazioni podistiche che si svolgeranno in contemporanea, domenica 4 settembre, a Savona, in località Marmorassi, con partenza presso la S.M.S. Tambuscio.
La più ostica, il 2° “Trail di Marmorassi”, valido anche quale 4° “Memorial Pertini” si snoderà lungo un percorso di 27 km con dislivello positivo di circa 1500 metri. La “Marcia Settembrina”, giunta all’edizione numero 32, valida anche quale 9° “Trofeo Zanelli” si svilupperà lungo un tragitto di 11 km. Il 1° “Memorial Tambuscio”, invece, è una camminata a passo libero di 4 km destinata principalmente alle famiglie con bambini. Il trail partirà alle ore 8; la marcia e la camminata alle ore 9.
“L’anno scorso è stato un anno particolare per noi – spiegano gli organizzatori -: abbiamo infatti deciso di affiancare alla tradizionale ‘Marcia Settembrina’ il ‘Trail di Marmorassi’, una tipologia di corse a noi inizialmente sconosciuta, ma che è stata capace di sedurci molto velocemente e di convincere tutti noi a tuffarci in questa nuova avventura”.
“Bene – proseguono -, anche quest’anno le novità, come vedrete, non mancano. Abbiamo innanzitutto voluto rendere omaggio alla memoria di Aldo Tambuscio, il partigiano caduto nella guerra di Liberazione che ha ispirato la denominazione della nostra Società; lo abbiamo fatto intitolando ‘Memorial Aldo Tambuscio’ la camminata a passo libero e decidendo di devolvere alla Croce Bianca di Savona l’incasso di questa manifestazione”.
“Siamo onorati inoltre di comunicare che quest’anno, grazie all’ottima collaborazione con Aics Savona, alla ‘Marcia Settembrina’ è associato il ‘Trofeo Zanelli’ e al ‘Trail di Marmorassi’ è associato il ‘Memorial Sandro Pertini’. Nonostante queste novità, che ci rendono sicuramente orgogliosi del lavoro svolto sinora, riprendiamo con la stessa umiltà di sempre, convinti di dover imparare ancora molto – concludono -, ma con la consapevolezza che la strada intrapresa sia quella giusta”.
Il “Trail di Marmorassi” si sviluppa su un percorso di circa 27 km sulle alture della valle del Letimbro, quasi completamente su strade sterrate o sentieri. Lungo il percorso verranno preparati quattro punti di ristoro dove sarà possibile bere e mangiare, i partecipanti dovranno comunque dotarsi autonomamente di zaino con il necessario per la corsa (acqua, cibo, eccetera). Il percorso sarà segnalato con frecce di colore rosso; il tempo massimo è di 6 ore. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 130 partecipanti.
La tradizionale “Marcia Settembrina” costituisce la vera manifestazione podistica, con classifiche e premi ai primi tre classificati di ogni categoria, oltre ai primi tre assoluti. Il percorso, di circa 11 km, si sviluppa in gran parte su strate sterrate e sentieri nel bosco; saranno disponibili due punti di ristoro più, ovviamente, le ormai famose frittelle all’arrivo.
Il “Memorial Aldo Tambuscio” presenta un percorso privo di particolari difficoltà altimetriche, per il quale non è prevista classifica; tutti gli iscritti parteciperanno comunque all’estrazione dei premi a sorteggio. Per tutti saranno a disposizione i ristori lungo il percorso e le frittelle all’arrivo.
