Vado L. Nell’ambito dei controlli alle navi mercantili finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell’immigrazione clandestina e del traffico di sostanze stupefacenti, intensificati in occasione del periodo estivo, stamane personale dell’ufficio Polizia di Frontiera Marittima di Savona ha proceduto all’arresto, nel porto di Vado Ligure, di un cittadino colombiano, iniziali R.J.J., di 37 anni, con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
L’uomo, rintracciato quale clandestino a bordo della M/N Cala Pino, proveniente dalla Colombia, è stato trovato in possesso di quattro chili e cento grammi di cocaina, confezionati in quattro sacchetti di cellophane.
Il colombiano, imbarcatosi nel porto di Turbo, si era nascosto nella stiva, all’interno di un carico di banane nel quale si era ricavato un posto di fortuna. La successiva ispezione a bordo della nave, con due unità cinofila antidroga, intervenute sul posto, non ha consentito di rintracciare altra sostanza stupefacente.
Il sequestro della cocaina è stato operato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane. Il colombiano 37enne dovrà ora rispondere del reato di traffico internazionale di stupefacenti.