Savona. Torna per la seconda volta a far visita al porto di Savona la nave della Compagnia di navigazione americana “Carnival Cruise”, la Magic, inaugurata a Venezia lo scorso 1° maggio. Per la giornata di martedì 16 agosto è previsto un nuovo attracco del gigante del mare da 130.000 tonnellate e dall’inconfondibile fumaiolo, la 23esima unità della flotta Carnival Cruise Lines.
In arrivo nella città della Torretta, dal mattino fino al tardo pomeriggio, oltre 2600 passeggeri, il 75% dei quali di nazionalità americana.
Savona, dopo la positiva esperienza del maggio scorso, ha riconfermato il programma di benvenuto ai tanti turisti d’oltre oceano che sbarcheranno intorno alle 9 di martedì mattina dalla Magic pronti a scoprire la città e i suoi dintorni. Un segnale importante del rinnovato impegno delle istituzioni locali a supportare questo turismo. Autorità Portuale, Comune e Camera di Commercio partecipano, infatti, all’organizzazione di “Welcome to Savona” dedicato ai turisti americani.
E le associazioni dei commercianti hanno rivolto un invito ai loro iscritti perché, nell’occasione, concorrano ad offrire l’immagine più accogliente possibile della città e dei suoi negozi. Le proposte per l’intrattenimento dei crocieristi prevedono tour guidati a Pinacoteca (ad ingresso gratuito); alla Fortezza del Priamar (con ingresso gratuito) all’area archeologica con hostess dedicate.
Grazie alla concreta disponibilità della Curia, sarà anche possibile effettuare visite guidate al Duomo; alla Cappella Sistina; all’Oratorio di Cristo Risorto e un tour per le vie di Savona a bordo di un trenino che farà tappa di arrivo e partenza da piazza Roni. Sempre nella Vecchia Darsena verrà proposto un mercatino di prodotti tipici locali organizzato da Confcommercio.
All’uscita del terminal un gruppo di hostess consegnerà materiale promozionale in modo da indirizzare i crocieristi a visitare monumenti e il centro con i suoi locali ed esercizi commerciali: si tratta di mappe, in lingua inglese, della città con indicazioni puntuali dei monumenti da visitare oltre ad una serie di gadget a ricordo di Savona.