Cronaca

Strade sicure, primo bilancio: 60 patenti ritirate, 5 conducenti sotto effetto di droghe

Savona. Alle soglie di ferragosto, nel periodo più trafficato per la rete stradale, la polizia stradale traccia il primo bilancio dei controlli nella provincia di Savona per i mesi di giugno e luglio. Il dato che ne è emerge, rispetto al trend degli ultimi anni, è l’aumento dei giovani sorpresi alla guida in stato di ubriachezza rispetto agli over 40.

Sono 60 le patenti ritirate dalla polstrada dal primo giugno ad oggi. Nel dettagli, sono stati 41 gli automobilisti sopresi con un tasso alcolemico superiore allo 0,8% per i quali è scattata anche la denucia penale; 8 di questi hanno ricevuto anche la sanzione accessoria del sequestro ai fini di confisca del mezzo in quanto sorpresi con un valore oltre l’1,5%.

Sono stati 10 invece i neopatentati, per i quali vige la regola del tasso d’alcool 0, che al test dell’etilometro hanno fatto registrare un valore diverso dallo zero assoluto.

Dallo scorso anno, in occasione dei weekend estivi, la polizia stradale savonese in collaborazione con la Asl 2 ha attivato controlli congiunti con la presenza di un medico per effetturare anche gli accertamenti sull’eventuale consumo di stupefacenti. In totale sono stati 5 gli automobilisti che, dopo il test delle urine, sono risultati positivi e denuciati per violazione dell’articolo 187 del codice della strada. Per loro patente ritirata, autovettura sotto sequestro e denuncia penale.

“In occasione del ferragosto e del controesodo, come è tradizione, abbiamo pianificato una serie di controlli straordinari per garantire la sicurezza sulle strade” ricorda Gianfranco Crocco, comandante della polizia stradale savonese.