SpotornoComics: premiati i vincitori del concorso per i bambini

Spotorno. Si è conclusa la diciassettesima edizione di SpotornoComics, con “La Notte delle Vignette”, che ha visto la partecipazione di 15 vignettisti di fama nazionale e internazionale: Athos Careghi, Dino Aloi, Milko Della Battista, Gianni Audisio, Giancarlo Sartore, Antonio Tubino, Gianni Soria, Elena Terrin, Valerio Marini, Marco Fusi, Franco Bacci, Claudio Mellana, Luca Ricciarelli, Davide Ceccon e Roberto Giannotti, coordinatore dell’evento.

Un appuntamento segnato da un grande successo di pubblico, che fino a tarda notte ha resistito in coda per farsi disegnare una vignetta tematica, per un ritratto, o per una caricatura. La serata ha visto anche la premiazione del concorso dedicato ai più piccoli.

La novità di quest’anno è stata un fuori programma, lanciato dal vice sindaco ed assessore al Turismo, Franco Riccobene, che ha proposto ai vignettisti di presentare ad ogni appuntamento una serie di opere da dedicare ad un personaggio politico dell’attualità. Nell’edizione 2011 i 15 artisti dedicheranno una loro composizione, sia essa una vignetta, un ritratto o una caricatura, al Ministro Giulio Tremonti, che sarà invitato a Spotorno alla presentazione delle proposte a metà settembre. Verrà realizzata una cartella con i 15 originali che saranno donati al Ministro e diffusi ai media.

Nella primavera 2012 SpotornoComics vivrà un nuovo appuntamento con una mostra delle opere realizzate in questi 17 anni che per l’occasione saranno messe a disposizione dalle collezioni dei turisti e dei residenti.

Nelle immagini, le prime tre opere classificate (primo Alberto Aime, secondo Alessandro Strazzi, terza Virginia Maggia), l’opera di Alice Geraci (Premio Simpatia) e quelle di Martina Bulchioni e Elena Alessandrini (menzioni bagni).