Spotorno. Per un mojito gigantesco un tumbler mastodontico. Lo speciale bicchiere utilizzato per il cocktail da guinness preparato al Bar Excelsior è stato appositamente realizzato per l’evento che ha tenuto banco in piazza della Vittoria nella notte tra venerdì e sabato.
Si tratta di un enorme tumbler ideato e costruito dal designer Gianpiero Ogliaro, non nuovo a questo genere di creazioni. “Ho messo a disposizione tutta la mia esperienza maturata negli anni nel settore dei prototipi, dalla modellazione Cad 3D alla fresatura a controllo numerico, per un momento di divertimento, con la speranza di farne magari uno ancora più grande o magari sfidare noi stessi con qualche nuova avventura” spiega Ogliaro.
Il long drink verde di Spotorno è entrato nel Guinness dei Primati con i suoi 1695 litri. Sono stati impiegati 320 litri di rum, 40 chili di menta, 160 chili di zucchero, 160 chili di lime e 900 chili di ghiaccio. Due anni fa i gestori dell’Excelsior avevano già preparato un mojto da oltre 700 litri, record superato l’anno scorso da un bar di Sanremo arrivato a 900 litri. Quest’anno il rilancio di gran lunga oltre il limite e il nuovo record che sfiora i 1700 litri.
Gli ingredienti sono stati versati e miscelati nel grande tumbler, altezza 1 metro e 70, diametro inferiore 950 mm, diametro superiore 1300 mm. “Il tumbler è stato laminato in resina epossidica bicomponente e verniciato a gelcoat, trattato con un protettivo atossico utilizzato per l’appunto per usi alimentari – chiarisce nel dettaglio Ogliaro – E’ stato messo a punto rispettando le norme nazionali vigenti in materia di igiene pubblica per rivestire contenitori che vengono a contatto con liquidi potabili”.
“Il bicchiere oltre alla garanzia di non contaminare gli alimenti, ha spiccate caratteristiche di impermeabilità, resistenza e durata nel tempo, asetticità e facilità di pulizia” precisa Ogliaro. E anche se il tumbler del maxi mojito è riutilizzabile, il designer è pronto a realizzare un bicchierone ancora più grande per nuove sfide da primato.





