Cronaca

Spotorno entra nel libro dei Guinness con il Mojito più grande del mondo: 1695 litri

Spotorno. Il Guinness dei primati per il Mojito più grande del mondo torna in Riviera, e più precisamente a Spotorno, con l’impegno del team del bar Excelsior. Nella cittadina costiera il drink, questa notte, è stato veramente “long”.

“Noi eravamo detentori del precedente primato di 713 litri effettuato nel 2009, ma troppo tardi per essere inseriti nel libro dei Guinness. L’anno dopo invece ci hanno scippato il titolo e adesso vogliamo riprendercelo”. Queste le parole degli organizzatori dell’evento, mentre alle loro spalle il resto del gruppo continua a miscelare gli ingredienti usando due remi come cucchiai giganti.

“La ricetta è quella classica del Mojito originale, solo la quantità degli ingredienti è maxi: 320 litri di ruhm, 40 kg di menta, 160 kg di zucchero, 160 kg di lime e 900 kg di ghiaccio” precisano i barman dell’Excelsior. Il tutto reso possibile dal gigantesco tambler realizzato appositamente per l’occasione da Gianpiero Ogliaro, per il raggiungimento del record.

Il risultato è stato un bicchierone gigante contenente 1695 litri di Mojito, superando di oltre 390 litri il precedente primato e questa volta, salvo sorprese last minute, gli organizzatori dovrebbero vedere certificato il loro record sul libro più stampato al mondo, dopo la Bibbia e il Corano.

Ad assistere all’evento anche il “giurato” Alberto Betti, di professione geometra, che ha avuto il compito di fare il calcolo del volume del bicchiere in vetroresina costruito per l’evento. Adesso saranno i giudici del libro dei Guinness a verificare e certificare il record.

Completate le formalità, il maxi cocktail è stato preso d’assalto dalle tante persone che hanno assistito allo storico evento.