Altre news

Sindaci 2.0: Ferragosto non smuove la classifica, ma i sondaggi di Orsi hanno sempre più successo

politici e sindaci su facebook

Il periodo ferragostano non ha mosso la classifica dei sindaci 2.0 della nostra provincia. Degno di nota solo lo scatto in avanti di Laura Bestoso, primo cittadino di Stellanello, che ha guadagnato 4 posizioni, ma i piazzamenti che “contano” sembrano ormai ben delineati: continua però la lunga rincorsa di Mauro Righello che ora tallona da vicino Federico Berruti per il gradino più basso del podio.

Amici a parte, l’attività social dei sindaci si misura anche, e sopratutto, su quanto i primi cittadini condividono e comunicano sulla rete. La medaglia d’oro è sicuramente del primo cittadino di Cairo, Fulvio Briano, che con i suoi continui post su twitter, blog personale e facebook, ma sopratutto con il dialogo aperto con i cittadini che lo vede rispondere anche a critiche e domande “cattive” provenienti da quelli con il dente avvelenato, lo piazzano come il più assiduo utilizzatore della rete tra i sindaci savonesi.

Medaglia d’argento al senatore/sindaco Franco Orsi, che ha avviato un nuovo corso attraverso la rete lanciando diversi sondaggi e aprendosi al dialogo con i cittadini, anche sui temi e il ruolo da senatore. Come l’ultimo, quello sul tema profughi, che come ammette lo stesso Orsi, ha riscosso molto successo: “Ha avuto circa una settantina di post. Un risultato che ha sorpreso anche me e che però mi soddisfa molto: un segno che questo dialogo con la gente funziona”. Il primo cittadino di Albisola ha chiesto: “Il Comune, da alcuni mesi ha organizzato l’accoglienza di 17 profughi provenienti dalla Libia; I costi sono integralmente coperti dallo Stato italiano. Sei d’accordo?” ed i suoi “amici” di Facebook hanno risposto in 70 di sì, mentre in 22 di no, ovviamente motivando la loro risposta e dando vita ad una discussione nella quale ha partecipato attivamente anche Orsi stesso.

Unico neo nella presenza 2.0 di Orsi sono le lamentele di alcuni utenti che denunciano come post critici e commenti scomodi vengano presto rimossi senza lasciare alcuna traccia.