Sicurezza, riunione in Prefettura: “Prevenzione e coordinamento tra le forze di polizia”

Tavolo prefettura Ferragosto 2011

Savona. Convocata dal Prefetto Claudio Sammartino si è svolta ieri presso il Palazzo del Governo una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia alla quale hanno preso parte il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed il Comandante della Capitaneria di Porto.

La riunione è stata indetta per verificare l’attuazione dei meccanismi di prevenzione ed intervento nonché il coordinamento e l’integrazione tra le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto, gli apparati di sicurezza e le Polizie Locali su tutto il territorio provinciale in quello che è il momento centrale del periodo estivo. Nel corso dell’incontro è stata riscontrata la significativa capacità di intervento delle Forze dell’Ordine su tutti i quadranti della provincia secondo le modalità dell’integrazione con le Polizie Locali per la migliore salvaguardia e tutela della sicurezza dei cittadini.

“Il Prefetto – si legge in una nota – ha preso atto del costante ed efficace impegno delle Forze dell’Ordine e della specifica attenzione che viene posta ad ogni insorgere di criticità su tutto il territorio provinciale, senza trascurare alcuna zona, sia costiera che dell’entroterra e della efficacia dei meccanismi di coordinamento operativo e di integrazione tra le Forze dell’ordine, meccanismi che sono stati ulteriormente messi a punto. È stato anche rilevato l’impegno della Capitaneria di Porto e del Corpo Forestale dello Stato, che con efficacia e tempestività garantiscono la sicurezza sul litorale savonese e nell’entroterra, in piena integrazione con le attività delle Forze dell’Ordine”.

Nel corso della riunione sono state altresì verificate criticità recentemente insorte in alcune zone del territorio e sono stati focalizzati gli interventi e le misure di prevenzione da mettere in pratica nella seconda parte del periodo estivo. Il Prefetto, al termine della riunione, ha incontrato una rappresentanza degli operatori delle Forze dell’Ordine e della sicurezza impegnati nell’attività di prevenzione e controllo del territorio.