Savona. Convocata dal prefetto Claudio Sammartino si è svolta questa mattina, presso il Palazzo del Governo a Savona, una riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia, il sindaco di Savona accompagnato dal comandante della polizia municipale, il questore, il comandante provinciale dei carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di finanza, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
Nell’occasione è stato fatto il punto sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia, sulle situazioni di criticità, sul funzionamento dei meccanismi di coordinamento delle forze dell’ordine e sullo svolgimento delle attività che hanno caratterizzato quest’ultimo periodo di estate.
Nel corso della riunione, con il sindaco di Savona è stato fatto il quadro della situazione del capoluogo e sono state aggiornate le valutazioni sulle zone del territorio comunale maggiormente sensibili nel periodo estivo.
Nella circostanza Federico Berruti ha confermato che sono quasi ultimati i lavori di predisposizione e di collegamento relativi al nuovo presidio di polizia municipale di piazza del Popolo e ha precisato che l’attivazione dello stesso avverrà entro una decina di giorni. A tale ultimo riguardo sono state analizzate in dettaglio le opportunità di coordinamento tra il nuovo presidio e le forze dell’ordine statali.
Angelo Vaccarezza ha rappresentato che sono state risolte le problematiche sorte in merito al più complessivo progetto di videosorveglianza e quelle in particolare che riguardano le postazioni di piazza del Popolo; pertanto anche queste ultime saranno attivate verso la metà di settembre e collegate con le sale operative delle forze dell’ordine.