Economia

Savona, è sbarcata la Carnival Magic: 2.600 crocieristi in giro per la città

Savona. La Carnival Magic, nave da crociera con una stazza di oltre 130 mila tonnellate è tornata a far visita al porto di Savona. Questa mattina, come da programma, è attraccata sbarcando circa 2.600 passeggeri per lo più di nazionalità americana. Dopo la tappa del maggio scorso è la seconda volta per una nave del gruppo “Carnival Cruise” in vista nella darsena savonese.

La città di Savona ha voluto accogliere il sostanzioso flusso crocieristico con un programma ad hoc. I crocieristi potranno infatti visitare le bellezze storiche, culturali e artistiche della città della Torretta. Nella Vecchia Darsena, inoltre, è stato allestito da Confcommercio un mercatino di prodotti tipici locali.

Il presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale, ribadisce con l’occasione il sostegno dell’ente camerale alla progressiva ottimizzazione dell’interscambio tra i flussi crocieristici e l’offerta culturale, turistica e commerciale del territorio. Il progetto di coordinamento sarà potenziato con la messa a punto di azioni e di strumenti mirati ad assicurare la massima fruibilità delle risorse locali e a valorizzare un’immagine turistica di qualità.

Dichiara l’assessore al turismo del Comune di Savona, Paolo Apicella: “Siamo molto lieti di poter ospitare nuovamente la Carnival Magic, dopo la visita dello scorso maggio; anche questa volta ci siamo attivati in termini di accoglienza affinché i passeggeri della nave possano visitare al meglio la nostra città, con l’apertura straordinaria e gratuita delle nostre strutture museali, Pinacoteca e Museo Archeologico, la distribuzione di mappe dettagliate e l’esposizione di pannelli informativi. L’amministrazione prosegue dunque la consueta azione di accoglienza e promozione della città ai crocieristi, nell’ottica di un continuo impegno al miglioramento dei servizi offerti e promuovendo un´azione di sistema che coinvolga le altre istituzioni territoriali”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Autorità Portuale di Savona Rino Canavese, presente in banchina per l’attracco della nave.