Riconoscimento del presidente Napolitano al “Premio Albingaunum”

premio Albingaunum Città delle torri

Albenga. Con la sua 6° edizione il premio nazionale “Albingaunum 2011 – Città delle torri” decolla. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un suo Premio di rappresentanza unita ad una lettera indirizzata al “Cavaliere di Gran Croce Professor Pier Franco Quaglieni, presidente della Giuria” del premio albenganese che gode del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Città di Albenga e della collaborazione di Palazzo Oddo.

“L’edizione 2011 sarà quella del 150° anniversario dell’Unità nazionale, occasione in più per ricordare le nostre radici risorgimentali, specie quando ci sono altri che, nei fatti, le negano in modo clamoroso: Unità nazionale da Nord a Sud e viceversa senza ambiguità, come è scritto nella storia albenganese del secolo scorso – dichiara il professor Quaglieni – La cultura di Albenga sta davvero diventando la prima del Ponente ligure, surclassando altri che da quest’anno arrancano in modo evidente. Dall’Istituto di Studi liguri a Palazzo Oddo, dall’assessorato
al Turismo e alla Cultura, alla biblioteca di Albenga, che è sicuramente la prima dopo Savona, la città degli ingauni è fervida di iniziative di grande successo che confermano il suo primato come città dell’arte, della cultura e della storia”.

“L’edizione 2011 si arricchisce della dizione “Città delle torri”,riprendendo una geniale definizione di Albenga dovuta alla penna di Romano Strizioli, per confermare il radicamento storico del premio proprio nel momento in cui la sua visibilità nazionale e internazionale è confermata dal riconoscimento del Presidente della Repubblica”, ha concluso Quaglieni.