Quiliano. Otto ore di sciopero nella giornata in cui verrà convocato il tavolo regionale con l’assessore Enrico Vesco. E’ quanto stabilito da lavoratori e sindacati in merito alla vertenza della Telerobot di Quiliano: a rischio 23 posti di lavoro. “Telerobot esegue forniture industriali per l’Ansaldo, a sua volta Ansaldo per Tirreno Power a Vado Ligure. Per questo chiediamo un intervento delle istituzioni affinchè tramite i progetti di sviluppo previsti nel savonese ci sia un riassorbimento della manodopera attualmente in cassa o fuori dal ciclo produttivo, questo è un punto essenziale” afferma Andrea Pasa della Fiom Cgil.
“L’impegno dei vertici aziendali a cedere l’azienda o a rilanciarla è stato deluso e quindi servono nuove soluzioni”. Critiche da parte del sindacato sono state indirizzate allo stesso sindaco di Quiliano Alberto Ferrando, oltre che al tavolo per l’occupazione promosso dalla Provincia: “Un tavolo che fino ad oggi ha saputo produrre solo una guida per i lavoratori dedicata agli ammortizzatori sociali” aggiunge Pasa.
“Ricordo che dallo sciopero generale della Cgil nel maggio scorso ad oggi undici aziende del settore metalmeccanico sono state chiuse nel savonese e la situazione di crisi ancora pendente non promette nulla di buono”.