Economia

Quiliano, Telerobot: otto ore di sciopero durante l’incontro in Regione

Vado Ligure stabilimenti

Quiliano. Otto ore di sciopero nella giornata in cui verrà convocato il tavolo regionale con l’assessore Enrico Vesco. E’ quanto stabilito da lavoratori e sindacati in merito alla vertenza della Telerobot di Quiliano: a rischio 23 posti di lavoro. “Telerobot esegue forniture industriali per l’Ansaldo, a sua volta Ansaldo per Tirreno Power a Vado Ligure. Per questo chiediamo un intervento delle istituzioni affinchè tramite i progetti di sviluppo previsti nel savonese ci sia un riassorbimento della manodopera attualmente in cassa o fuori dal ciclo produttivo, questo è un punto essenziale” afferma Andrea Pasa della Fiom Cgil.

“L’impegno dei vertici aziendali a cedere l’azienda o a rilanciarla è stato deluso e quindi servono nuove soluzioni”. Critiche da parte del sindacato sono state indirizzate allo stesso sindaco di Quiliano Alberto Ferrando, oltre che al tavolo per l’occupazione promosso dalla Provincia: “Un tavolo che fino ad oggi ha saputo produrre solo una guida per i lavoratori dedicata agli ammortizzatori sociali” aggiunge Pasa.

“Ricordo che dallo sciopero generale della Cgil nel maggio scorso ad oggi undici aziende del settore metalmeccanico sono state chiuse nel savonese e la situazione di crisi ancora pendente non promette nulla di buono”.