Loano. La festa vera e propria di inaugurazione sarà verso marzo-aprile 2012, tuttavia il porto di Loano e le nuove strutture dell’area saranno già operative per la fine del mese di settembre o al massimo entro la metà del mese di ottobre. La conferma è arrivata dal sindaco di Loano Luigi Pignocca, che ha parlato degli ultimi step per la nuova Marina di Loano, un investimento da 100 milioni di euro del gruppo Ligresti e Fondiaria Sai”.
In questi giorni sono in fase di ultimazione i lavori relativi all’ultima opera prevista nel progetto, ovvero il pontile di collegamento per il circolo nautico. Nei prossimi giorni, invece, saranno effettuati gli test tecnici ed i collaudi della complessiva infrastruttura portuale. 1.027 i posti barca, di cui 100 per il transito e 93 per la nautica locale, tutti saranno dotati delle prime colonnine in Italia multifunzione sui moli capaci di erogare elettricità, acqua e aspirare le acque nere.
Dopo aver ottenuto il certificato ambientale grazie ai fondi del progetto europeo Tpe e della Regione Liguria, la Marina di Loano ha raddoppiato la lunghezza della passeggiata lungomare di Loano da 3 a 6 chilometri senza concedere un metro cubo al residenziale ma solo alla nautica.
All’interno uno Yacth Club tutto da invidiare, con belvedere in legno su tre piani vistamare, cascate artificiali, ristorante e servizi, vetrate, balconi, salotti, una piscina sopraelevata e suite. Ma non solo: le attività commerciali stanno effettuando gli ultimi preparativi per l’insediamento nella nuova area, molti apriranno già dal prossimo inverno.