Sport

Podismo: domenica 4 settembre ad Albenga la terza edizione della Corsa delle 6 Torri

Sei torri albenga

Albenga. Si svolgerà domenica 4 settembre la terza edizione della Corsa delle 6 Torri, gara podistica organizzata dall’Albenga Runners in stretta collaborazione con l’Avis di Albenga e l’amministrazione comunale.

Il ritrovo è previsto per le 8 sul viale Martiri della Libertà, all’altezza del Palazzo Ester Siccardi, con partenza alle ore 9,30. Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno il percorso presenterà alcune modifiche, anche se le caratteristiche principali rimarranno le stesse degli anni scorsi, ovvero il percorso su un unico giro, scorrevole, cittadino, totalmente asfaltato, pianeggiante.

La prima novità è la partenza, dove sarà posto anche l’arrivo, che avverrà sull’ampio viale Martiri della Libertà. In seguito si svolterà in via Trieste e, attraversato il ponte ferroviario, si percorreranno interamente i viali che costeggiano il lungomare. Oltrepassato un altro ponte ferroviario, si ritornerà sul luogo della partenza che segnerà il passaggio del quarto km circa e dove è previsto l’arrivo della gara non competitiva.

Rilevante novità sarà il passaggio all’interno del centro storico ingauno, un tratto spettacolare dove gli atleti saranno sostenuti da un numeroso pubblico. Usciti dalle antiche mura, ci si sposterà sul lungofiume e al giro di boa rimarranno da percorrere ancora tre chilometri, nei quali chi avrà ancora energie da spendere potrà fare selezione. Per finire, l’arrivo posto all’ombra del lungo viale alberato, ultimo rettilineo dove bisognerà stare attenti a non anticipare troppo i tempi per affrontare l’ultima volata in piena velocità.

“Si tratta di un tracciato che riteniamo possa migliorare ulteriormente quello dell’anno passato, che aveva già riscosso ampi commenti positivi da parte di tutti i partecipanti” spiega Fabrizio Fattor del comitato organizzatore. Altra novità di quest’anno sarà la gara riservata ai bambini che prenderà il via poco prima della partenza dei “grandi” che prevede un percorso di 600 metri circa in completa sicurezza sul viale Martiri della Libertà, completamente chiuso al traffico per l’occasione.

Una manifestazione che coinvolgerà grandi e piccini, una buona occasione per trascorrere una giornata di sano divertimento, all’insegna dello “sport in famiglia”.

Riassumendo, saranno tre le gare in programma. Piatto forte sarà la Corsa delle 6 Torri, competitiva di 10 km Fidal regionale A aperta ad atleti che provengono da società di tutte le regioni italiane o provvisti di certificato medico valido per l’attività agonistica che abbiano compiuto 23 anni di età.

Inoltre si disputeranno la CamminAlbenga, non competitiva di 4 km circa, con partecipazione libera a tutti e il cui ricavato sarà devoluto all’Avis di Albenga; infine la Baby Run di 600 metri circa riservata ai bambini fino ai 15 anni di età.

“Sperando ancora una volta che il grande sforzo organizzativo possa essere ripagato da un ulteriore consenso da parte di tutti gli atleti, vi aspettiamo numerosi e vi diamo fin da ora il nostro benvenuto e il nostro ringraziamento di cuore”, nota ancora Fattor, a nome del comitato organizzatore.