Albenga. “Come Camera di Commercio stiamo dialogando con il Comune di Albenga per arrivare ad un progetto preliminare dell’opera, abbiamo già svolti alcuni studi ed esami sulla fattibilità dell’intervento, in linea con le aspettative degli operatori del mondo agricolo ma non solo: dal miglioramento della logistica si possono trovare vantaggi competitivi per tutto il tessuto produttivo ingauno”. A dirlo, nel corso di una intervista rilasciata ad IVG.it, il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale che rilancia l’iter della piattaforma logistica albenganese.
“Dalla piana albenganese parte il 20% export della Provincia di Savona dei prodotti agricoli, per questo è un progetto importante e da sostenere” aggiunge il presidente Pasquale.
“Le aree sono state individuate, bisogna valutare la fattibilità ed i costi sulla base della dimensione e delle caratteristiche tecniche della piattaforma logistica, arrivando poi ad un piano d’impresa per la realizzazione e gestione della nuova infrastruttura, in seguito sarà indispensabile trovare partner e soggeti disposti ad investire”.
“Questa dovrà essere una operazione privata, imprenditoriale, considerata la scarsità di soldi pubblici. E’ una partita che si sta giocando in modo nuovo ma siamo convinti di poterla vincere…”. Quanto ai tempi il 2012 sarà l’anno decisivo per il progetto, “o si parte in maniera fattiva oppure sarà difficile proseguire l’iter” conclude il presidente dell’ente camerale savonese.
Un ruolo attivo nella realizzazione del progetto potrebbe averlo anche l’Autostrada dei Fiori, considerata la presenza del presidente Riccardo Borghi all’ultima riunione tecnico-operativa sulla possibile realizzazione dell’opera. Recentemente, infatti, il Comune di Albenga ha ospitato un nuovo incontro tra le parti che si è rivelato molto produttivo.
“Le aree da destinare saranno, peraltro, anche oggetto di deposito dello smarino proveniente dalla realizzazione del tratto ferroviario Finale Ligure–Andora, per un risultato equivalente a 250 mila metri quadrati: una superficie sulla quale realizzare una piattaforma di notevole importanza, considerando elementi chiave quali la localizzazione e la convergenza delle infrastrutture presenti in quella zona, in vicinanza dell’uscita autostradale e dell’Aurelia Bis” sottolinea il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.