Cronaca

Ore 8:15, boato a Cadibona: Tir si schianta contro una casa, tragedia sfiorata

Cadibona. Le immagini parlano da sole. Anche perché gli inquilini della casa semidistrutta che vedete negli scatti, di parole ne hanno davvero poche. A togliere loro il fiato è stato un boato fortissimo che, intorno alle 8,15 di questa mattina, li ha praticamente investiti.

Siamo a Cadibona, località Montemoro, civico 92. Una strada da sempre percorsa dai camion che trasportano carbone da Alti Fondali alla ditta Italiana Coke. Questa mattina, però, qualcosa è andato storto: la velocità elevata o, forse, lo scoppio di una gomma, fatto sta che uno degli Iveco Stralis della ditta Pensiero Group è finito dritto contro una casa schiantandosi violentemente, facendo saltare le finestre del piano terra (quello al livello della strada), riversando all’interno dell’abitazione tutto il carbone che trasportava (un carico da 30 tonnellate), tranciando parte del terrazzino, e piegandosi infine sul fianco destro, finendo per devastare la Ford Ka parcheggiata al lato della strada e danneggiando un’altra vettura ferma lì vicino.

La ragazza che ogni mattina esce di casa proprio alle 8,15 e che oggi, invece, ha tardato perché aveva ancora i panni da stendere, ha fissa nella testa l’immagine di quel bestione che si avvicina alla sua abitazione senza riuscire a frenare ma, allo stesso tempo, ringrazia quel contrattempo che, forse, le ha salvato la vita. Maria Grazia Caldana, invece, che abita al piano terra insieme al marito, si stava vestendo quando ha visto la finestra della sua camera saltare, “venire in avanti” come dice lei stessa, e tutto quel fumo nero entrare in casa. La Ford ka schiacciata dal camion è la sua, ma quello è decisamente il minore dei mali. L’impressione di tutti, qua, è che sarebbe potuta andare molto peggio.

La polizia locale, che si è occupata dei rilievi, sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dello schianto. L’autista, Michele A., classe ’60, sarà interrogato nella prossime ore ma, prima di essere trasportato in ospedale per essere medicato, avrebbe raccontato di aver incrociato un altro camion e di aver frenato finendo per perdere il controllo, forse, proprio per lo scoppio di un pneumatico. Saranno però gli accertamenti della Municipale a chiarirlo.

Intanto le squadre dei vigili del fuoco di Savona si stanno occupando delle operazioni di rimozione del mezzo pesante dalla sede stradale. I pompieri, grazie all’autogru, sposteranno il camion dalla strada che così, non appena terminati rilievi, messa in sicurezza e pulizia, verrà riaperta alla circolazione.

leggi anche
Camion ribaltato a Cadibona
Impatto
Cadibona, camion si ribalta contro una casa: strada chiusa [AGG: RIAPERTA]