Sport

Miss Muretto, la PFM, il carnevale estivo, Cairo Medievale: un fine settimana di grandi eventi

Il mese di agosto entra nel vivo e il suo primo fine settimana riserva una lunga serie di proposte per i turisti in vacanza in provincia di Savona e per i residenti che restano in zona. Musica, concorsi di bellezza, sagre, feste di vario genere, eventi sportivi, escursioni: appuntamenti di ogni tipo.

Alassio è capitale della bellezza: questa sera è teatro della finale di Miss Muretto 2011. Alle ore 21,30 inizierà lo spettacolo e a puntare gli occhi sulle giovani Miss non saranno solo gli alassini ma anche ospiti d’eccezione: i Senso d’Oppio, esilarante duo di Zelig noto per la stupefacente abilità mimica e per il ritmo frenetico degli sketch, si esibiranno sul palco del concorso di bellezza giunto all’edizione numero 58. Poi la grande attesa con l’elezione della Miss.

Il palco di piazzale del Maschio nella fortezza del Priamar a Savona proporrà grande musica. Alle 21,30 di questa sera vi salirà la Premiata Forneria Marconi per una serata dedicata a Fabrizio De Andrè, intitolata “La Buona Novella”.

Domani sera, a Savona, si svolgerà invece la manifestazione carnevalesca con una sfilata di carri e maschere. La partenza avverrà alle 20,30 presso i giardini Isola della Gioventù, con l’accompagnamento della banda La Graziosa e del gruppo di musiche e danze tradizionali dell’Africa occidentale Kibaro. Il percorso toccherà corso Vittorio Veneto, corso Colombo, corso Italia, con termine previsto intorno alle ore 22,30 in piazza Sisto IV. Ad attendere i carri e le maschere, già dalle 20,30, sempre in piazza Sisto IV, vi sarà la musica dell’orchestra Mary Long, con scuola di musica Yamaha di Savona. Presentano la serata Liliana Caudullo e Wilcoyote Dj.

A Cairo Montenotte si apre questa sera e proseguirà fino mercoledì 10 agosto Cairo Medievale. Si svolge nel centro storico, costituito da via Roma con i suoi numerosi vicoli caratteristici, dalla grande piazza della Vittoria, arricchita dal Palazzo di Città che ospita le mostre. La manifestazione trae il suo successo dal coinvolgimento che riesce ad instaurare sui visitatori, immergendoli in un contesto d’altri tempi e fornendo loro un nuovo concetto di divertimento serale.Molto apprezzata risulta la cena itinerante, consumata nelle 25 taverne che sorgono nei punti più caratteristici e coreografici del centro storico e che offrono piatti tipici dell’epoca adatti anche per uno spuntino da dopocena.

All’arena estiva Giardino del Principe di Loano, questa sera alle 21, va in scena lo spettacolo della Compagnia Proballet, l’Opera Ballet Rock: un’esplosione di grande energia supportata da una trendy musica pop-rock che travolge e coinvolge con il suo ritmo incalzante e con la sua espressione di linguaggio tipicamente moderna e giovane.

Questa sera dalle 20,30 alle 23, prosegue l’ottava edizione del “FestivalMar” sul lungomare Cristoforo Colombo ad Albenga, sarà possibile assistere a diverse forme di spettacolo e d’intrattenimento, dalla danza al teatro dalla moda al cabaret, dalla musica all’elezione della regina dell’estate, ovvero Miss Albenga 2011, con l’organizzazione dell’associazione culturale MarEventi. Viale Italia, una delle arterie principali di Albenga, dalle ore 21 ospiterà l’animazione di Vania e Riccardo di RiVa Salsera, una delle scuole di ballo latinoamericano più note della riviera per una serata dal sapore latino.

Noli, dalle ore 21,30 alle 3, questa sera propone la “Notte bianca della cultura” ai giardini San Paragorio.

Ad Albissola Marina si svolge una rievocazione storica. Questa sera, alle 21,30, corteo nel centro storico con esibizione sulla Passeggiata degli Artisti “Il Cavaliere Uomo d’Armi e di Danza”: parteciperanno il gruppo storico “La Medioevale” con il corpo di danza rinascimentale “Ilaria del Carretto” e la compagnia d’armi “Ordo Bellatores” che saranno accompagnati dai tamburi e dalle chiarine degli Sbandieratori e Musici del Borgo Santa Caterina di Asti. Domani, alle 21,30, in piazza della “Medioevalia – la festa a Corte” ancora sfilate, danze e intrattenimento con trampoli e mangiafuoco, lancio di coltelli, numeri di equilibrismo e giocoleria.

A Savona c’è la Festa di Liberazione. alle ore 21 di questa sera si parlerà di crisi, della manovra finanziaria nell’incontro “Tutta un’altra crisi” che vedrà la partecipazione di Marco Revelli. Alla stessa ora, sull’altro palco, si terrà un concerto del cantautore Gianni Gandino. Domani in programma un’altra serata della Festa. Ad Albenga, oggi e domani, dalle ore 19,30 alle ore 23,30, in piazza Europa, Festa Democratica, a cura del Circolo di Albenga del Partito Democratico.

A Savona, dalle 21 alle 2, questa sera, si terrà una festa benefit al Molo Verde di Savona con dj set: “Mangia e bevi… e molto altro”.

Oggi snorkeling ad Albisola Superiore, della durata di due ore, con ritrovo alle 10 nell’”ultima spiaggia” (in fondo alla passeggiata in direzione Celle Ligure). Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di fondale albisolese.

Ad Albenga, oggi, in viale Martiri della Libertà e nelle vie limitrofe spazio al “Desbarassu” a cura dell’associazione Il Viale e, nel centro storico, “Tantu au muggiu”, a cura del CIV L’Isola.

Per i bambini, alla Società Cattolica “Don Bazzano” di via Don Peluffo di Quiliano, questa sera alle 21 c’è un l’appuntamento con il Teatrino dell’Erba Matta e la sua nuova produzione “Il principe dei Porci”.

Teatro a Mioglia, in località Dogli, alle ore 21 di questa sera, con la nuova commedia musicale della Compagnia Teatrale Miagoli dal titolo “Al riposo del pescatore”. Ad Albenga, domani, a Palazzo Oddo e nel centro storico, edizione 2011 di “Notte di Note nei Musei”: una vera e propria notte bianca della cultura. Sempre ad Albenga, nella serata di domani, presso il lungomare Andrea Doria, “Gli Swingati in Concerto” alle ore 21,30.

A Ceriale, oggi, è in programma un’escursione sul tema “fossili e tartarughe”. ll ritrovo è fissato alle 17 presso il museo Lai, al numero 209 di via Nuova di Peagna, a cinque minuti dal centro di Ceriale. Gli spostamenti verso la riserva regionale del Rio Torsero e il “Centro Emys” avverranno con i mezzi dei partecipanti. In serata, sempre a Ceriale, in piazza della Vittoria, giungerà a conclusione il concorso letterario: sarà un momento di spettacolo dove lettura e danza si fonderanno in una rappresentazione del tutto originale.

Continuano le visite guidate nella Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi: appuntamento oggi pomeriggio alle ore 16 sulla via Aurelia, incrocio con via Torre d’Ere, nei pressi del chiosco-bar.

La rassegna “Diario di Bordo 2011” della Marina di Varazze questa sera alle 21,30 propone la band degli Arhea 54. In contemporanea, in piazza Bovani, cabaret con Debora Mancini e Daniele Longo. Domani a Varazze si terrà la festa di San Donato con la consegna di un ambito riconoscimento a una personalità che si è distinta nelle più diverse attività, conferendo lustro e prestigio alla comunità varazzina: il Castrum d’Argento. Sempre a Varazze, dalle 19, sia oggi che domani c’è la Festa dell’Avis.

A Zuccarello il borgo ritorna per due giorni indietro nel tempo, rievocando un importante episodio della sua storia: l’assedio del 1625. La manifestazione si svolgerà oggi con la costruzione del campo Franco-Piemontese e l’assedio in serata, e domani, con il combattimento.

A Sassello, oggi alle 16, alla chiesa di San Rocco, concerto di musica classica con l’associazione Artes di Alessandria; alle 21,15 concerto della rock blues band Dirty Trick.

Vadino d’Albenga ospita questa sera, domani sera e lunedì, la festa “A Vaìn pè mangià ben”: sagra gastronomica con piatti tipici regionali. In località Teglia – San Pietro a Stella San Martino il circolo Anspi organizza questa sera una festa il cui ricavato sarà donato alla Croce Rossa comitato locale per le sue attività. Sarà una serata con cena e musica sotto le stelle. Sagre anche a Mioglia (oggi e domani), Vezzi Portio (questa sera), Borgio Verezzi (questa sera), Spotorno (oggi e domani), Feglino (oggi, domani e lunedì), Bardino Vecchio (oggi e domani) e a Toirano con la “Festa dei Gunbi” (oggi e domani). A Pallare, oggi e domani, Festadellasolidarietà con gastronomia. Si mangia e si ascolta musica dal vivo ad Altare, in località Lipiani, con “The Green Festival”.

Da sabato 6 a lunedì 8 agosto in piazza Castellino, nel centro storico di Pietra Ligure, si potrà gustare una delle più appetitose ricette della cucina ligure: i fugassin.

A Garlenda, oggi e domani, ultime due serate con la “Festa dell’Agricoltura”, rassegna enogastronomica: questa sera musica con Cerry Band, domani lo spettacolo danzante organizzato dall’Associazione Kronoteatro di Albenga, affiancata dall’orchestra Banda Brisca.

Non mancano gli appuntamenti sportivi. A Bastia d’Albenga, alle ore 20,30, c’è la serata finale del “Trofeo Città di Albenga” di calcio a 5. Prima si svolgerà la finale per il terzo posto; dalle 21,30 in campo Amici di Jack e Gelateria Isola Allegra per il titolo. Per quanto concerne il podismo, alle 18,30 di oggi, a Pallare, ci sarà la “Corri con l’Avis”. Domani, alle 18,15, la tradizionale corsa di Bardino Vecchio. Per il calcio, oggi alle 17 amichevole tra Bragno e Vado.

Ad Albenga, oggi e domani, spettacolo motoristico in piazza Bolla: “Motor Mania Show”, con stuntmen alle prese con mezzi di ogni tipo. A Loano, dalle ore 21, lo stadio comunale G. Ellena accoglierà i migliori piloti italiani di trial, che parteciperanno al primo “Trofeo Trial Città di Loano: la manifestazione prevede sei prove spettacolari e selettive. Sempre a Loano, prosegue l’Open di tennis e domenica, dalle ore 14,30, nel ridotto dell’arena estiva Giardino del Principe si svolgerà la settima edizione del torneo di scacchi semilampo “Città di Loano”.

Osiglia si appresta a vivere due giornate dedicate al triathlon. L’appuntamento clou è fissato per domani, con la terza prova del circuito ligure di triathlon olimpico. La giornata scatterà alle ore 9, con il ritrovo e la consegna dei pacchi gara presso l’Imbarcadero. La manifestazione, organizzata dal Triathlon Savona, prevede un’anteprima nella giornata di oggi con il triathlon supersprint open: chiunque vi potrà prendere parte, percorrendo 400 metri a nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di podismo.

A Savona, allo stadio Bacigalupo, grande evento di sport e adrenalina pura presentato dalla General Brokings Srl con il wrestling. Dalle ore 21 Piatto forte della serata sarà il match valevole per il campionato italiano dei Pesi Massimi tra il funambolico campione Red Devil, maestro delle tecniche volanti rese famose da Rey Mysterio, e il carismatico primo sfidante “Cowboy” Charlie Kid, uno dei lottatori più decorati della Federazione, essendo uno dei pochi ad aver conquistato cinture in tutte le categorie.