Andora. La città di Andora si appresta a festeggiare Mirko Celestino, con una giornata interamente dedicata a questo grande atleta della bicicletta che si terrà venerdì 19 agosto.
Mirko è nato e cresciuto ad Andora, dove tra l’altro ha sede il suo scatenato fan club, ed è da qualche anno ritornato a risiedere stabilmente nella sua città di origine.
Celestino ha iniziato la sua carriera come ciclista su strada ottenendo tante vittorie importanti. Tra queste la Milano – Torino nel 2003 ed il secondo posto nel campionato italiano nel 2006. Alla fine del 2007, è passato dalla bicicletta da strada alla mountain bike dove ha iniziato subito a mietere successi. I più recenti sono il campionato italiano ed il terzo posto al campionato mondiale Marathon.
Legatissimo alla città di Andora, Mirko si è occupato personalmente con la sua associazione A.S. Celebike della pulizia e della tracciatura di un percorso ciclabile sui sentieri del territorio.
Il risultato di tutto questo enorme lavoro si è concretizzato nell’organizzazione del primo circuito “20° Mountain Bike Classic Mirko Celestino” di Andora che si è svolto lo scorso 20 marzo riscuotendo un enorme successo, con centinaia di ciclisti iscritti e la partecipazione dei migliori corridori italiani di questa disciplina.
L’assessore alle manifestazioni Marisa Castiglia ed il consigliere delegato allo sport Paolo Rossi illustrano le motivazioni dell’evento:
“Per il grande impegno non solo in campo sportivo, l’amministrazione comunale ha deciso di ringraziare il ‘suo’ campione organizzando il ‘Mirko Celestino Day'”.
Il programma della giornata prevede una cerimonia ufficiale alle ore 11 presso Palazzo Tagliaferro in largo Milano dove le autorità cittadine consegneranno a Celestino un riconoscimento ufficiale. Dalle ore 19,30 in via Roma si apriranno le iscrizioni per la pedalata con Mirko che partirà alle ore 20,30 per un breve giro nelle vie cittadine. La partecipazione è gratuita: è sufficiente presentarsi con una bicicletta. Ai primi cento iscritti verrà consegnato un gadget a ricordo dell’evento ed un numero per accedere all’estrazione di altri premi. La pedalata si concluderà al parco delle Farfalle, dove alle 21,30 circa ci sarà una serata con franco Branco Dj che farà scatenare i presenti con la sua musica.
Durante la serata verranno consegnati premi ai fortunati partecipanti, offerti generosamente dalla Confcommercio di Andora e dall’associazione Bagni Marini. “Pur non volendo anticipare nulla, consigliamo a grandi e bambini di partecipare perché le sorprese saranno davvero tante – proseguono Castiglia e Rossi -. Ringraziamo per questo le associazioni che hanno aderito con entusiasmo e dimentichiamo a questo proposito anche l’associazione degli Albergatori che si occuperà dell’accoglienza durante la cerimonia del mattino. Sarà certamente una giornata da ricordare nella quale sarà possibile provare l’emozione di incontrare da vicino un grande campione, ma soprattutto conoscere la sua grande disponibilità e modestia che sono le qualità da apprezzare maggiormente in Mirko e che lo hanno di certo aiutato a raggiungere i grandi risultati ottenuti”.