Cina. Bel settimo posto per la marciatrice Savonese Federica Ferraro alle Universiadi di Shenzhen in terra Cinese. La gara, sulla distanza di 20 chilometri, si è disputata di prima mattina visto il clima tropicale della zona di Hong Kong. Dopo i titoli italiani assoluti conquistati nello scorso mese di giugno, è questa un’ulteriore conferma del livello raggiunto della forte atleta cresciuta nel vivaio dell’Universale Alba Docilia sotto la guida di Andrea Agostinelli, Giorgio Fazio e Claudio Penolazzi.
Il clima torrido e l’umidità di oltre il 90% non hanno consentito prestazioni cronometriche importanti, ma il settimo posto raggiunto con il tempo di 1H40’40” è molto positivo. Federica partiva con il tredicesimo tempo di accredito ed aver risalito di ben sei posizioni la starting list non è stata cosa di poco conto. Ora un pensierino alle olimpiadi di Londra 2012. La Federazione Internazionale di Atletica ha stabilito in 1H33’30” il tempo limite per essere ammessi ai giochi di Londra.
Il 17 settembre la Ferraro parteciperà ai campionati Polacchi di Varsavia e la settimana successiva alla gara internazionale di Naumburg in Germania con l’obiettivo di realizzare il tempo limite di partecipazione. Se l’obiettivo fosse raggiunto allora si potrebbe anche iniziare a concretizzare questo grande sogno.